Promozione, Calcio Giulianova-Cologna 1-2: successo di rigore per gli ospiti

Calcio Giulianova: G.Merletti, Sacchetti (17’st Di Felice), Balloni, Del Grosso, Del Sordo, Bagnara, Poliandri, Fratoni (39’st Beccaceci), Vagnoni, Martinelli, Musli (27’st De Berardinis). A disp. De Simone, Balducci, Guarnieri, Morelli. All. De Feudis

 

Cologna: C.Merletti, Gentile, Gianl.Marini, Di Berardino, Campanella, Florii, Forcellese, Gianm. Marini (23’st Evangelisti), Bidetta (39’st Damiani), Bruno (27’st A.Ambrosii), Ettorre. A disp. M.Ambrosii, Pizzuti, Carusi, Foglia. All. Campanile

 

Arbitro: Paterna di Teramo (Cialini-Langella)

 

Reti: 35’pt Poliandri, 3’st Bruno (rig), 50’st Ettorre (rig.)

 

Note. Angoli 1-7. Ammoniti: Balloni, Del Grosso, Bagnara, Martinelli (G); Campanella, Florii (C). Espulso: 34’st Gianl.Marini (C) per doppia ammonizione. Recuperi: 1′, 5′

 

Il Calcio Giulianova sciupa tutto, il Cologna (sempre a punti nel 2016), in 10 nel crepuscolo del recupero trova il rigore del successo. La sfida del campo di Zona Orti, nella 21^ giornata del girone A di Promozione, premia lo spirito mai domo del Cologna, capace nel finale di arpionare un successo di grande importanza nella lotta per la salvezza diretta.

Mastica amaro, invece, il Calcio Giulianova, che non vince una gara dallo scorso 22 novembre e che paga un dazio altissimo alle proprie leggerezze difensive. Gara particolare, con poche emozioni e decisa da alcuni episodi.

 

La partita mette di fronte due formazioni con filosofie e strutture diverse. Il Calcio Giulianova, nonostante il campo, prova quasi sempre a giocare il pallone. Il Cologna, al contrario, mostra grande aggressività in fase di pressing.

 

Il primo spunto è giallorosso, al 4′, con il tentativo dalla distanza di Poliandri, Merletti non ha problemi eccessivi nella parata. Discorso analogo sul versante opposto con la battuta di Di Berardino, che l’altro Merletti (Gianni, zio del portiere del Cologna), disinnesca allungandosi sulla sua destra.

 

La formazione di Campanile ama giocare sulle ripartenze: 27′ Ettorre vola via sulla corsia di destra, sul suggerimento centrale Bidetta arriva con un pizzico di ritardo. In una sfida di questo genere, le situazioni da palla inattiva fanno la differenza. Il vantaggio giallorosso arriva al 35′: piazzato di Martinelli in area, Poliandri tocca di quel poco che basta che mettere dentro. Per il capitano di casa è il gol numero 13 in stagione.

 

Il Cologna ha una reazione d’orgoglio e prova da subito a rimediare: al 39′ la battuta dalla distanza di Forcellese è larga. Reazione che il team di Campanile manifesta al rientro in campo. Basta poco agli ospiti per trovare il gol del pari. Al 2′ Merletti, quello giallorosso, deve opporsi al tocco maldestro di Vagnoni, alzando la sfera sopra la traversa. E’ il preambolo del gol del pari: la palla staziona in area Del Grosso, con la mano tesa, tocca il pallone di Ettorre. Il direttore di gara non ha esitazioni, anche se l’episodio non è chiarissimo.  Non ha tentennamenti nemmeno Bruno, che spiazza Merletti.

 

La gara, con il passare dei minuti, sul piano del ritmo e degli assetti tattici, sembra assestarsi. Il pari, in linea di massima, sembra star bene ad entrambe. Il Cologna, però, poco dopo resta in dieci per il doppio giallo rimediato da Gianluigi Marini. La squadra di De Feudis fiuta la possibilità di osare e prova qualche accelerazione, mentre il Cologna non disdegna mai di provare a ripartire. Nell’ultimo dei 4′ di recupero arriva la doccia gelata per i locali. In un pallone vagante in area, arriva un altro tocco di mano. Questa volta di Bagnara. Il rigore appare solare. Dal dischetto Ettorre è freddo e porta in dote il terzo successo del 2016 su 5 gare. Per i locali, invece, il momento no prosegue.

Gestione cookie