Farnesi ospiti della Sandretto Falconara che segue in classifica, di due punti, Antonio Serroni & compagni. Il match contro i marchigiani, per Campli, non evoca bei ricordi se si eccettua il match d’andata dell’anno passato al “Pala Borgognoni” quando l’allora squadra guidata da coach Renato Castorina si impose 75-71 al termine di un incontro molto bello. I restanti due precedenti sono amarissimi per Campli, ko 81-51 nel match di ritorno e 52-76 in casa in questa stagione. Una sorta di spauracchio, insomma, che i ragazzi di coach Piero Millina vogliono superare di slancio per proseguire la corsa a contatto con le due battistrada Montegranaro e San Severo. Falconara, comunque, è squadra costruita per vincere che ha comandato la classifica fino al mese di Dicembre quando tre passaggi a vuoto su quattro (sconfitta in casa contro Senigallia, esterne a Montegranaro e San Severo inframezzate dal successo su Pescara) hanno relegato i ragazzi di coach Reggiani al quarto posto.
Nei giorni che hanno preceduto la gara contro Campli, però, il roster è stato ridotto notevolmente. Sono partiti, dopo aver avuto proposte irrinunciabili, il play Tessitore capitano e capocannoniere della squadra con 212 punti ed il centro Maganza che aveva fatto registrare uno sbalorditivo 68% da due con il suo high personale di punti proprio nell’andata di Campli, 21. La società marchigiana ha smentito altre partenze, si parla anche di Di Viccaro in uscita, ma è chiaro che in attesa di nuovi arrivi, va via il fulcro della squadra, l’asse play – pivot che aveva fatto le fortune di Falconara. Sono rimasti, ad onor del vero, giocatori di assoluto spessore come il play Ruini (93% ai liberi) e la guardia Di Viccaro Se poi si aggiungono l’ala Micevic, mortifero 47% nel tiro da tre, terzo nella classifica generale comandata, comunque, dal nostro Fattori con il 49%, ed il centro Eliantonio (93% ai liberi) si può ben dire che la squadra resta fortemente competitiva. Ma è chiaro che i nostri ragazzi potranno sfruttare, dalla loro parte, il fattore psicologico. Di certo sotto le plance sarà gran duello con Di Giuliomaria e Fattori, oltre al positivo Mirone visto nelle ultime uscite, che se la dovranno vedere proprio con Eliantonio.
Uno dei giocatori, nella Globo Infoservice Campli, capace di esaltarsi in gare come questa può essere certamente Antonio Serroni che gode della stima dell’ambiente e della squadra e può risultare mortifero con le sue conclusioni.
Teatro di questa sfida di cartello sarà il Pala Rossini di Ancona, un impianto accogliente che ha già visto, negli anni passati, Campli e i suoi tifosi protagonisti. E domenica ci sarà un’altra pagina da scrivere nel bellissimo libro farnese.