Ortona. Per la quarta giornata di campionato,“pranzo” domenicale in compagnia della Sieco Service e della Materdomini. Gara interessante e accompagnata dal calore dei tifosi di casa e dai “Dragoni” arrivati a Castellana in mattinata.
Minuto di raccoglimento toccante per la strage di Parigi, con l’inno francese di sottofondo. Tornando alla gara, i locali scendono in campo con Pedron in regia e opposto Tamburo, schiacciatori Tartaglione e Bonetti, al centro Giosa/ Scopelliti , libero Nero. Per Ortona capitan Lanci al palleggio e opposto Paoletti, Borgogno/Fiore gli schiacciatori, centrali Simoni e Guidone, libero Cortina.
Parte concentrata la Sieco che mette da subito la testa avanti sul 3-6. Bonetti suona la carica e Castellana si avvicina sino al -2. ( 8-10) Giosa accende gli animi pugliesi, ace per lui e Materdomini ad una sola lunghezza (13-14). Ora si gioca punto a punto. Bonetti sfrutta bene le mani del muro ortonese, che fino ad ora è stato impeccabile. (17-19)
Per la cronaca…Fiore molto ispirato nella sua terra! Sul 19-22 Fanizza ferma il gioco. Tamburo con stile sfodera un grande ace sulla linea e sul 21-23 tocca a coach Lanci parlare con i suoi. Primo set vinto, con ace di capitan Lanci, 22-25.
Si rientra in campo nel segno di Borgogno, parziale sul 3-3. Errori in campo Castellana, forse troppi, tanto da costringere la panchina locale a chiamare timeout. Scopelliti su Paoletti segna di nuovo la parità sul 7-7. Pedron rompe gli indugi, con una grande palla di prima segna il 10-9. (primo vantaggio dei locali ) Tamburo ferma Borgogno e 13-11 al PalaGrotte. Ora i pugliesi si sentono fiduciosi e precisi a muro. 18-14 con una Sieco costretta ad inseguire. Impavida vuota e senza grinta cerca di recuperare il set ma Giosa regala la palla che vale oro (25-18).
Via al “terzo”con una Castellana rinata. Vantaggio casalingo sul 6-4. Impavida è la squadra ortonese che “rompe”il periodo buio e torna avanti sul 7-8. Guidone accompagna Ortona al tecnico. ( 9-12) Nervi tesi in casa Impavida e Materdomini avanti 17-16. Cambio con Di Meo al posto di Borgogno. Solo cuore ora in campo ortonese. Risultato ribaltato…18-19. Ancora parità sul 20-20 e ora è battaglia vera. Gli abruzzesi non passano più e Castellana vince 25-22.
4-2 con un Di Meo a trascinare la baracca e a cercare nei suoi la giusta reazione. La confusione porta gli ortonesi a ben tre falli di rotazione. Fiore ristabilisce la parità sul 7-7. Si spegne di nuovo la luce in casa Ortona ma Fiore non ci sta, segnando ben due ace e dal 11-9, ancora parità (11-11). Bonetti attacca out e di nuovo match in equilibrio. (13-13) E’ ancora il Di Meo a giocare con la testa sulle mani del muro e a segnare il 14-16. Materdomini ringhia, Sieco no. Risultato mutato con i ragazzi di coach Fanizza avanti 19-16. Un nuovo fallo di formazione fischiato contro l’Impavida. Adesso è veramente dura. (22-17) La gara va in direzione della squadra di casa che chiude così 25-18.
Ora bisogna tornare in palestra con la voglia di guardare avanti e preparare le due gare casalinghe al Palazzetto dello Sport prima contro Sora e poi contro Vibo.
Vincenzo Fanizza ( coach Matedominivolley.it): “Venivamo da tre sconfitte dove gli errori erano tanti e non riuscivamo mai a chiudere con un buon risultato. A Cantù siamo andati un po’ meglio ma oggi non abbiamo ripetuto gli sbagli fatti in precedenza. Siamo stati lucidi nei momenti importanti e non abbiamo mai mollato. Merito ai ragazzi che hanno giocato da grande squadra”.
Nunzio Lanci ( coach Sieco Impavida): “ Dopo il primo set abbiamo fatto errori già visti a Siena e ci siamo innervositi. Abbiamo abbandonato il campo con la testa prima di tutto e loro sono stati bravi a giocarsela. Merito a Castellana per aver vinto”.
Arbitri: Stancati Walter (Cosenza) e De Simeis Giuseppe (Lecce)
Sieco in tv: La gara sarà trasmessa in differita su Rete8 Sport