Sono stati resi i noti i gironi di serie D. Le squadre abruzzesi (Amiternina, Avezzano, Chieti, Giulianova e San Nicolò) inserite con le marchigiane (10) e le molisane (3) nel girone F.
Diciotto squadre per un campionato che prevede lo stesso format della passata stagione con play off e play out.
Si parte domenica 6 settembre, l’ultima giornata è prevista l’8 maggio. Due i turni infrasettimanali previsti: mercoledì 16 settembre e mercoledì 6 gennaio.
Calcio d’ inizio alle ore 15.00 fino al 25 ottobre quando le partite prenderanno il via alle 14.30. Dal 27 marzo si torna a giocare alle 15.00. Dal 15 maggio fino alla fine della stagione le gare scatteranno alle 16.00. Il giro di boa dei nove gironi è fissato per il 20 dicembre con l’ultima giornata d’andata, l’8 maggio calerà il sipario sulla stagione regolare. Sei turni infrasettimanali riguarderanno i gironi a venti squadre, due coinvolgeranno tutti. La 3^ giornata è in programma in blocco mercoledì 16 settembre e la 1^ di ritorno il 6 gennaio. I gironi A, B, C e D scenderanno in campo anche mercoledì 14 ottobre (8^ giornata), 11 novembre (13^), 24 febbraio (27^) e giovedì 24 marzo (32^). Un calendario fitto ma lineare lineare che ricalca la tradizionale solidità della Serie D soprannominata il “Campionato d’Italia” perché coinvolge tutte le regioni del paese e spazia dalle metropoli fino ai piccoli centri. Una presenza a tappeto su tutto il territorio, un campionato punteggiato da decine di derby e sfide tra realtà diametralmente opposte. E’ proprio questo mix di esperienze a rendere così particolare un campionato che non ha eguali in Italia.
Girone e calendario che potrebbero essere stravolti se la Sambenedettese venisse ripescata in Lega Pro. Per l’ufficialità si attende il verdetto, previsto per giovedì, del Consiglio Federale. In caso contrario è tutto pronto per partire domenica prossima.
Queste le 18 formazioni del girone F: Amiternina, Avezzano, Chieti, Giulianova, San Nicolò, Fano, Fermana, Folgore Veregna, Jesina, Matelica, Monticelli, Recanatese, Sambenedettese, Castelfidardo, Vis Pesaro, Campobasso, Isernia ed Olympia Agnonese. A breve, sempre oggi, anche la compilazione dei calendari. Previste solo tre soste: il 27 dicembre 2015 per le festività natalizie, il 24 gennaio 2016 per il torneo di Viareggio ed il 27 marzo 2016 per la Santa Pasqua.
Alla prima giornata derby abruzzese tra Avezzano e San Nicolò; il derby teramano ci sarà alla nova giornata (25 ottobre andata, 6 marzo ritorno), mentre quello aquilano alla quindicesima giornata (il 16 dicembre andata e ritorno il 24 aprile).