Pescara. Lo stadio Adriatico è uno dei pochi impianti sportivi italiani in grado di ospitare eventi nazionali ed internazionali, come è stato la scorsa estate per i Giochi del Mediterraneo. Nell’ambito delle nuove competenze in materia di Ordine di Sicurezza Pubblica all’interno degli stadi, la Pescara Calcio ha ottenuto dal Ministero degli Interni, il riconoscimento di struttura formativa di “stewarding”. La presentazione ufficiale è avvenuta questa mattina presso la Sala dei Marmi della Provincia di Pescara; all’incontro erano presenti autorità politiche, civili e militari. A presentare i docenti che avranno il compito di formare i nuovi “stewarding”, è stato il Segretario Generale della Pescara Calcio, nonché “Addetto alla Sicurezza” Luigi Gramenzi. All’incontro hanno partecipato, oltre ai docenti, anche il Questore di Pescara, Paolo Passamonti e il Dirigente del G.O.S., Giorgio Nardi. Durante la presentazione ufficiale significativo il discorso fatto dal Questore di Pescara, Passamonti: “Questo è il quarto corso che si realizza a Pescara, ho visto come sono stati preparati gli Stewarding e debbo fare un plauso alla Società, è stato compiuto un ottimo lavoro e bisogna continuare su questa strada”.
Il Dirigente del G.O.S. dott. Giorgio Nardi, ha sottolineato ancora una volta la necessità di contrastare la violenza negli stadi di sottrarre alle frange più violente, “ abbiamo il compito di riportare le famiglie allo stadio – ha dichiarato Nardi – è lo “stewarding” rappresenta un elemento importante di collaborazione con le forze dell’ordine”.
Il Corso si svolgerà in tre fasi ci sarà una preselezione con un test psico-attitudinale, i candidati che supereranno questi test saranno ammessi al corso; i dati verranno trasmessi alla questura per le verifiche di rito e quando ci sarà il placet avrà inizio il corso e sarà interamente gratuito. Diverse le aeree di competenza: Ordine Pubblico, giuridica, psicologica–sociale, sicurezza sanitaria e area sicurezza ogni materia avrà un docente con il compito di formare un vero “stewarding”.
Alla fine del corso l’aspirante “stewarding” dovrà affrontare una prova se superata gli verrà rilasciato un attestato con la qualifica di “stewarding”; i corsi di formazione professionale avranno inizio nel mese di maggio.
Rita Consorte