Val di Sangro-Pontevomano 2-0: sangrini in Eccellenza, maledizione giallonera

Pontevomano: Di Martino, Marini, Fabiocchi, Di Luca (27’st Angelozzi), Tarantella, Di Gaetano, Ciannelli, Salvi, Fasciocco (38’st Bucciarelli), Aureli, Franzi (18’st Pellone). A disp. Varani, Di Gaindomenico, Misignà, Di Donato. Allenatore: Pasquale Massarotti

 

 

Val di Sangro: Trivilino, Di Marco, M. Caporale, Beniamino, G. Flocco, Crognale, Pili, Carafa, Di Biase (41’st Carpineta), Gen. Tano, Dyompi (49’st Di Deo). A disp. S.Mainella, A.Flocco, Gab. Flocco, Farina, L.Caporale. Allenatore: Ettore Giannico

 

 

Arbitro: Cristiano Ursini di Pescara (Sica e Ricci de L’Aquila)

Reti: 17’pt Di Marco, 34’st Dyompi

Ammoniti: Salvi e Marini (Pontevomano); Dyompi e Caporale M. (Val di Sangro)

Note: spettatori 800 circa. Recupero: 3’, 6’
Città Sant’Angelo. La Val di Sangro risale in Eccellenza, nel ricordo di un passato glorioso nemmeno troppo distante. Il Pontevomano invece, inciampa per la terza volta consecutiva nella maledizione degli spareggi e l’Eccellenza resta una chimera. Sul neutro di Città Sant’Angelo si consuma l’ultimo atto del torneo di Promozione, con lo spareggio tra le seconde dei due giorni.

 

 

 

A far festa è la Val di Sangro di Ettore Giannico (allenatore-giocatore in tribuna per squalifica) che fa centro due volte, una per tempo, e guadagna l’Eccellenza con pieno merito. Almeno per quello visto in campo. I sangrini hanno un ottimo approccio alla gara, mostrano di essere tonici e sfruttano le incertezze del Pontevomano. I gialloneri faticano nell’entrare in partita, sono decisamente contratti e soffrono le accellerazioni degli avversari. Da una di queste nasce il goldel vantaggio.

 

Gennaro Tano, uno dei migliori, soffia la sfera a Fabiocchi, la retroguardia del Pontevomano viene presa d’infilata. il rifornimento viene capitalizzato a dovere da Di Marco, che mette dentro. I gialloneri ballano e uno minuto più tardi potrebbe scapparci il raddoppio: sulla sponda aerea di Diompy, Beniamino arriva con un pizzico di ritardo per la correzione. Il Pontevomano prova ad alzare il proprio baricentro, ma non trova sbocchi in avanti. Anzi, prima del riposo Beniamino, dopo l’ottimo lavoro di Di Marco, timbra la traversa. In avvio di ripresa i gialloneri iniziano con altro piglio, almeno sul piano delle intenzioni, anche se l’inerzia della gara non cambia.

 

 

C’è lavoro per Trivillino, estremo sangrino, al 16′ quando si allunga per disinnescare un tentativo di Aureli. Poi ancora Trivillino presente al 19, in uscita ad anticipare Fasciocco. Massarotti prova a mutare qualcosa in avanti, ma la soluzioni in corsa non producono effetti. Anzi, al 34′ arriva il gol della sicurezza. La Val di Sangro gira la palla da destra a sinistra dove Dyompi accelera e poi supera Di Martino con un delizioso lob. Gara praticamente finita. Poco dopo ci prova Pili, dalla distanza, sfera di un nulla sul fondo.

 

 

 

Poi il finale arrembante del Pontevomano, che reclama un possibile penalty dopo uno slalom di Salvi non sortisce nulla. La festa è tutta biancazzurra, mentre il Pontevomano, arrivato ad un passo dall’Eccellenza, deve ingoiare il rospo, per la terza volta consecutiva.

Impostazioni privacy