Al+%E2%80%9CMemorial+Mimmo+Pavone+e+Alessandro+Mariani%E2%80%9D+di+Pineto+anche+Inter%2C+Milan+e+Juve
abruzzocityrumorsit
/sport/134741-al-memorial-mimmo-pavone-e-alessandro-mariani-di-pineto-anche-inter-milan-e-juve.html/amp/

Al “Memorial Mimmo Pavone e Alessandro Mariani” di Pineto anche Inter, Milan e Juve

Dodici squadre, più di 250 partecipanti, 23 gare complessive che si svolgeranno sui campi di Pineto, Roseto e Atri.

Questi i numeri del Memorial “Alessandro Mariani-Mimmo Pavone”, il torneo internazionale di calcio riservato per categoria Allievi che si svolgerà dal 2 al 7 giugno.

Ospiti importanti per la presentazione dell’evento, a cominciare dal tecnico Franco Oddo, oltre agli organizzatori della manifestazione quali i dirigenti del Pineto Calcio.

Un torneo, il “Mariani-Pavone”, nel ricordo di due giovani promesse del calcio pinetese, il cui destino è stato crudele nei loro confronti, circa 20 anni fa. Mimmo Pavone morì per le conseguenze di una trasfusione di sangue infetto. Mentre un incidente stradale si portò via Alessandro Mariani.

La manifestazione si sta affermando tra i più importanti tornei a livello italiano. A testimonianza di ciò, quest’anno parteciperanno per la prima volta gli Allievi di Milan, Inter e Juventus.

Oltre a queste storiche squadre del panorama calcistico italiano, parteciperanno al torneo anche la Fiorentina, il Cesena, il club inglese del Watford, quello croato dell’Hajduk Spalato, il Pescara, il Lanciano, la Sampdoria, l’Ascoli e il Pineto Calcio.

“Il nostro plauso va anzitutto agli organizzatori che si sono impegnati affinché a Pineto potessero venire squadre che mai avremmo immaginato sarebbero potute arrivare”, ha dichiarato il sindaco Robert Verrocchio, che ha anche ringraziato la dirigenza del Pineto Calcio per gli interventi effettuati allo stadio “Mariani-Pavone” di Borgo S. Maria. “Si tratta di un torneo che è conosciuto e riconosciuto a livello nazionale”, ha affermato Franco Oddo, allenatore della Primavera del Pineto Calcio, mentre Silvio Brocco, presidente della società, ha sottolineato “l’orgoglio che questo torneo rappresenta per la nostra società, che è anche una vetrina dove i ragazzi possono esprimere il meglio di loro stessi”.

“Il merito più grande di questa società è il voler mantenere il valore della memoria, continuando a ricordare due ragazzi che ci hanno lasciato troppo presto”, ha dichiarato il consigliere Monticelli, mentre l’assessore allo Sport Gabriele Martella ha voluto rimarcare il grande anno di successi dello sport pinetese, in cui diverse squadre sono riuscite a salire di categoria.

“Ci auguriamo che quelle del torneo siano giornate di divertimento e di lealtà”, ha aggiunto Martella. Presenti alla
conferenza stampa anche Ennio Di Provvido, rappresentante FIGC per la provincia di Teramo, che ha portato i saluti del presidente regionale della Federazione Daniele Ortolano, e una rappresentanza del Comitato Regionale dell’Associazione Italiana Arbitri.
Il via alle partite ci sarà martedì 2 giugno, con il match Pineto-Fiorentina, mentre mercoledì 3 giugno, alle ore 21, ci sarà la cerimonia inaugurale del torneo.

Domenica 7, giorno che commemora la scomparsa di Alessandro Mariani 19 anni fa, si svolgeranno le finali, alle 10:30 quella per il terzo e quarto posto, e alle 17:30 la finalissima. Per la squadra che vincerà il torneo un magnifico trofeo realizzato artigianalmente e che rappresenta le Tre Marie