Pescara. Doppio appuntamento per gli appassionati di atletica, che, in occasione dei 70 anni della Libertas, potranno prendere parte al ‘Memorial Cornacchia’, che si svolgerà durante la giornata di domani, 11 aprile.
Si comincerà alle ore 10 presso la Sala Consiliare del Comune, con il convegno ‘La tecnica giusta nelle corse ad ostacoli veloci: 110 e 100 HS’, tenuto da diversi esponenti di Libertas, Fidal e Coni: Roberto Bedini, della Libertas di Livorno; Salvatore Morale, Liberas di Bergamo; Giorgio Mazza, Libertas di Venezia; Elio Locatelli, ex commissario tecnico Fidal, nonché consulente tecnico Coni; Augusto D’Agostino, ex commissario tecnico Fidal; Daniele Fontecchio, ex azzurro 110 HS.
.
Interverranno, inoltre: il sindaco, Marco Alessandrini; l’assessore allo Sport, Giuliano Diodati; l’assessore alla Cultura e Istruzione, Giovanni Di Iacovo; Luigi Musacchia, presidente Cns Libertas; Enzo Imbastaro, presidente Coni Abruzzo; Fulvio Marinetti, del Dipartimento della Formazione Libertas nazionale; Alfredo Pellecchia, presidente Libertas Abruzzo; Concetta Balsorio, presidente Fidal Abruzzo.
La giornata procederà nel pomeriggio, alle ore 15, con le prove pratiche di atletica presso lo Stadio Adriatico ‘Giovanni Cornacchia’.
“Il Comitato nazionale ha pensato di organizzare una giornata per ricordare Giovanni Conracchia, concittadino e sportivo che si è distinto in Italia e nel mondo per il suo talento, che lo ha visto partecipe di ben tre Olimpiadi. Lo faremo con un convegno incentrato sull’importanza dell’atletica e dello sport e poi allo Stadio a lui dedicato, con una corsa ad ostacoli.” Ha affermato Diodati.
“Il professor Bedini ha compiuto uno studio per l’apprendimento della corsa ad ostacoli le cui applicazioni verranno presentate in questa occasione” ha illustrato Pellecchia. “Pescara come scelta non è casuale, perché sede di atleti eccellenti. Per tenere alta la storia che abbiamo e creargli anche un futuro abbiamo organizzato un circuito che si chiama ‘Corrilabruzzo’ che ha anche una manifestazione notturna che è arrivata a 2.500 iscritti, segno di una nuova primavera dell’atletica regionale”.