SALUS GUALDO – OLIMPIA BASKET ROSETO 49 -56 (10-11; 19-31; 35-51)
SALUS GUALDO: Marcotulli C. 6, Goracci ne, Spigarelli 9, Morroni 2, Matarazzi 12, Marcotulli V., Baldelli 18, Guidubaldi ne, Zito 2 , Fazi, Vecchietti 1, Ceccarelli ne. All.: Evangelisti
OLIMPIA ROSETO: Gatti 1, Mascitti 18, Peracchia 5, Milicevic 9, Trovarelli 6, Contaldo 5, Marini, Sordi 12, De Petris. All.: Ghilardi
Arbitri: Piancatelli e Cardinali di Foligno ( PG )
Gualdo. Dopo lo stop di Pesaro l’Olimpia Roseto riesce ad espugnare il palasport di Gualdo Tadino, 49-56 il punteggio finale. Ora il campionato si ferma in attesa dei play-off, dove la squadra di Ghilardi, grazie al secondo posto, se la vedrà con l’Athena Roma, prima nel girone laziale.
Prima partita al Palamaggetti domenica 19 aprile.
Partita vera , giocata con intensità da entrambe le squadre : la Salus Basket Gualdo doveva vincere e recuperare lo scarto di 11 punti dell’andata ma le ragazze di Ghilardi non hanno fatto sconti.
Alla assenza di Markovic si è aggiunta all’ultimo momento quella di De Massis costringendo coach Ghilardi a rotazioni obbligate. L’Olimpia inizia con Milicevic, Sordi, Mascitti, Peracchia e Trovarelli.
Primo quarto equilibrato. Sordi , Peracchia e Trovarelli in evidenza e Roseto, dall’altro lato inizia bene Baldelli, ma Roseto difende bene e chiude sul 10-11.
Il secondo quarto vede la svolta del match dove, con continue rotazioni, Ghilardi trova il quintetto che spezza l’equilibrio della partita. Difesa aggressiva e continui recuperi caratterizzati dall’ingresso in campo di Gatti mentre in attacco si sblocca Mascitti che comanda il gioco con piglio. Il primo tempo si chiude sul 19-31 a favore del Roseto, con Milicevic presente in difesa e a rimbalzo.
Il terzo quarto vede l’Olimpia allungare fino al massimo vantaggio di 18 punti sul 25-43 con Mascitti sugli scudi dalla linea da tre e Contaldo dalla lunetta. Entra in partita anche Milicevic, che in un amen realizza 7 punti.
Quando il risultato sembrava già scontato la Salus Gualdo inizia a recuperare mischiando le difese con zona e uomo alternate alla box and one su Sordi e Milicevic. Il terzo periodo si chiude sul 35-51, ma Roseto inizia ad abbassare le percentuali e perdere qualche pallone di troppo, accusando un po’ di stanchezza.
Nell’ultimo quarto, infatti, Gualdo prova a rientrare ma non riesce a riportare lo svantaggio sotto la doppia cifra e la partita si chiude con il risultato finale di 49-56.
Buona la prova di Mascitti nel macinare gioco e segnare ( 18 punti alla fine ) con Sordi (12) chiamata più a sacrificarsi in difesa ed a rimbalzo che a finalizzare. Buon secondo tempo di Milicevic ( 9 punti ) tornata a sprazzi al suo rendimento standard ( dopo il non pervenuta di Pesaro ).
Peracchia grande presenza in difesa e buone scelte in attacco che, percentuali a parte, ha mostrato quanto sia importante nell’equilibrio di squadra, e Trovarelli (6) che, anche se in lieve flessione fisica ( ci ha abituati a prestazioni al limite della perfezione in difesa ed a rimbalzo ) ha chiuso in crescendo la partita. Grande applicazione di Marini e Contaldo e nota lieta da Gatti che ha dato il break di intensità fra il primo e secondo quarto.
L’Athena Roma è una formazione molto competitiva, in uno scontro amarcord che significherà il ritorno alle origini per Carola Sordi, proprio contro quella società dove ha iniziato la sua prestigiosa carriera.