SIECO SERVICE ORTONA – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 1-3 (18-25, 25-18, 20-25, 22-25) –
SIECO SERVICE ORTONA: Simoni 9, De Paola 12, Michalovic 22, Cortina (L), Di Meo, Lanci 1, Cisolla 14, Moretti 8, Maiorana. Non entrati Guidone, Matricardi, Toscani, Orsini. All. Lanci.
TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Medic 3, Sintini 6, Cesarini (L), Marchiani, Forni 11, Vedovotto 16, Zanuto 12, Paoli 2, Gavotto 10, Presta 7. Non entrati Korniienko, Sardanelli, Feroleto. All. Monti. ARBITRI: Frapiccini, Turtù. NOTE – Spettatori 2400, incasso 11.000. Durata set: 24′, 27′, 27′, 34′; tot: 112′.
La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia si aggiudica davanti ai 2200 del PalaTricalle di Chieti la prima Semifinale della Del Monte® Coppa Italia, battendo 1-3 la padrona di casa, Sieco Service Ortona, che saluta così la manifestazione.
Ordinata a muro e mai doma in difesa, la Tonno Callipo è riuscita ad avere la meglio sul campo tricolore teatino, vendicando le due sconfitte subite in Campionato rifilate proprio dagli ortonesi.
Ben orchestrata dalla regia sempre lucida di Giacomo Sintini, Vibo Valentia ha dominato il primo set grazie ad un’ottima prova corale. La reazione ortonese non si è fatta attendere e, nel secondo parziale, la Sieco ha trovato la chiave per rimettere in equilibrio l’incontro grazie agli attacchi di Cisolla e Michalovic. Ma è stato solo un fuoco di paglia, visto che dal terzo set la squadra di Luca Monti è tornata a fare la voce grossa, con una straordinaria correlazione muro/difesa. Nel quarto set la compagine abruzzese ha tentato di tornare in partita, ma gli attacchi dei vari Michalovic, Cisolla e De Paola sono stati spesso sporcati dal muro calabrese, che ha favorito così il contrattacco. Il top scorer del match, l’opposto della Sieco Peter Michalovic (22 punti, 2 muri, 48% in attacco), non è bastato per far vincere la propria squadra.
I ragazzi di Luca Monti raggiungono così la quinta Finale di Coppa Italia della propria storia di Club, di cui 1 registrata nella Coppa Italia di Serie A1 (stagione 2004-2005, sconfitta in Finale dalla Sisley Treviso) e quattro di Serie A2 (oltre a questa appena conquistata, quelle nelle stagioni 2007-2008 – sconfitta in Finale dalla Marmi Lanza Verona, 2003-2004 – sconfitta in Finale dalla Marmi Lanza Verona e 2002-2003 – vincente in Finale contro la Raffaele Lamezia).
Giacomo Sintini (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Sono molto contento e orgoglioso di questa vittoria. Abbiamo giocato contro una squadra forte, tra le migliori del Campionato. Siamo stati bravi a metterli in difficoltà e mi godo questa vittoria, ma rimaniamo concentrati per domani. Vogliamo dare il meglio in questa bellissima competizione; colgo l’occasione per complimentarmi con la Lega Pallavolo e la Sieco Service Ortona che hanno organizzato tutto nel migliore dei modi”.
Filippo Vedovotto (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Siamo felicissimi di arrivare in Finale. Abbiamo incontrato una delle formazioni più in forma del Campionato, ma siamo riusciti a fare un’ottima prestazione”.
Alberto Cisolla (Sieco Service Ortona): “Ci aspettavamo una partita difficile, quando lo dicevamo in settimana non erano frasi di circostanza. Vibo ha fatto una gran partita, al contrario nostro che non abbiamo offerto una delle miglior prove. Abbiamo faticato nel cambio palla con gli avversari che ci hanno messo pressione al servizio”.
Peter Michalovic (Sieco Service Ortona): “Siamo stati molto fallosi al servizio. Credo che questo abbia fatto la differenza. Vibo Valentia ha giocato meglio e si è dimostrata più forte”.
Caffè Aiello Corigliano – B-Chem Potenza Picena 1-3 (16-25, 25-21, 22-25, 12-25)
CAFFÈ AIELLO CORIGLIANO: Hrazdira 16, Calonico 3, Izzo 4, Taliani (L), Tomasello 4, Banderò 19, Mariano 9, Walker 2, Lavia, Menicali 5, Colarusso. Non entrati Casciaro. All. Ricci.
B-CHEM POTENZA PICENA: Polo 9, Bonami (L), Partenio 2, Miscio, Calistri, Moretti 22, Tartaglione 10, Diamantini 10, Casoli 8, Quarta 3. Non entrati Alikaj, Gemmi, Segoni. All. Graziosi. ARBITRI: Lot, Saltalippi. NOTE – Spettatori 2400, incasso 11000, durata set: 25′, 33′, 32′, 26′; tot: 116′.
Nella seconda Semifinale di giornata al PalaTricalle Sandro Leombroni di Chieti la B-Chem Potenza Picena ha ottenuto il pass per la finalissima in programma domani pomeriggio alle 17.00 con diretta su RAI Sport 1. 3-1 il risultato finale di un incontro molto equilibrato, da cui la giovane formazione marchigiana è uscita vittoriosa sulla Caffè Aiello Corigliano grazie ad una maggiore incisività nei frangenti topici.
La spavalderia dei giovani e l’esperienza dell’opposto Moretti (top scorer con 22 punti, 2 muri, 56% in attacco), vera e propria spina nel fianco per gli avversari, hanno fatto la differenza. La Caffè Aiello, dopo aver subito la veemenza in avvio della B-Chem, è riuscita a rispondere nel secondo set, vinto abbastanza agevolmente.
Ma il Volley Potentino non ha risentito del passo falso e, nella terza frazione di gioco, trascinata da Polo e Moretti, si è riportata in vantaggio. Ed è stato solo il preludio per il successo finale, giunto nel quarto parziale, in cui la Caffè Aiello non è più riuscita a controbattere, cedendo di schianto agli avversari.
B-Chem Potenza Picena e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia domani si contenderanno quindi la Del Monte® Coppa Italia di Serie A2 2015, incontrandosi per la prima volta nella manifestazione.
Marzo Izzo (Caffè Aiello Corigliano): “Veniamo da un periodo complicato e questo si vede nei momenti importanti delle partite, quando magari servirebbe una difesa o una copertura in più. Sono molto rammaricato per il risultato, in quanto per un set e mezzo abbiamo avuto in mano il pallino del gioco. Ma nel terzo parziale abbiamo iniziato a sbagliare molto in battuta pagando i nostri errori”.
Felipe Airton Banderò (Caffè Aiello Corigliano): “Non abbiamo fatto la nostra miglior partita e non riusciamo a mettere in campo ciò che facciamo solitamente in allenamento. Gli errori pesano e li abbiamo pagati cari. Faccio i complimenti a Potenza Picena per questa vittoria”.
Simmaco Tartaglione (B-Chem Potenza Picena): “Sono felicissimo per questa vittoria. È stato uno spettacolo molto bello, e una vittoria che per me vale tanto visto che è arrivata contro la mia ex squadra. Mi fa piacere essere in Finale, ma mi spiace per Ortona che a sorpresa è stata eliminata. Anche grazie all’impeccabile lavoro della società ortonese questa manifestazione sta riuscendo nel migliore dei modi”.
Federico Moretti (B-Chem Potenza Picena): “Abbiamo fatto un’impresa eccezionale. Siamo un gruppo giovane e già essere in Finale è una bella soddisfazione. Domani ce l’andremo a giocare senza nulla da perdere”.