Pineto. Nel campionato di D Regionale, striscia di vittorie più lunga della storia societaria per il Nuovo Pineto Basket, che battendo l’Azzurra Lanciano ha collezionato il dodicesimo successo stagionale in altrettanti impegni.
Il quintetto guidato da Gianfranco Torrieri comanda la classifica con ben otto lunghezze di vantaggio sulla seconda, il Roseto Basket 2014. I pinetesi, a sei giornate dalla conclusione, hanno quasi certamente messo in cassaforte la prima posizione al termine della regular season.
Le prime sei squadre classificate si sfideranno nella fase ad orologio. Le formazioni erediteranno i punti ottenuti nei precedenti scontri diretti. Il sodalizio che chiuderà la seconda fase in vetta alla graduatoria sarà promosso nella categoria superiore che, con la riforma dei campionati prevista a partire dalla prossima stagione, dovrebbe essere la C Regionale.
‘Ben venga la riforma se dovrà servire a ridurre le spese – sostiene coach Torrieri – oggi i costi sono veramente elevati e tante società preferiscono partecipare a campionati CSI o Uisp, che sono meno costosi. Al momento è proibitivo, forse impensabile, per tantissime realtà disputare campionati di C1 e si spera che la riforma del prossimo anno possa dare una mano alle società’.
Il giovane allenatore, ventottenne, è per la seconda stagione alla guida del rinnovato sodalizio di Pineto. ‘Siamo alcuni “figli di Renato Porretti” (autentico maestro-allenatore-factotum simbolo della pallacanestro pinetese per tantissimi anni) che dopo un certo periodo in cui la società si era occupata esclusivamente della crescita dei più giovani, hanno deciso di rifondare anche un team senior, dando comunque la priorità al rafforzamento del settore giovanile ed alla valorizzazione dei ragazzi locali’, rivela Torrieri, che poi conferma:
‘L’anno scorso la prima squadra era composta da 15 pinetesi; a questo gruppo base abbiamo aggiunto quest’anno tre rinforzi di rilievo, come Norman Neri, Marco Simonella ed Andrea Sabbatinelli. Si tratta di tre persone splendide che, pur essendo abituate a giocare in ambiti più prestigiosi, hanno sposato la nostra causa, proponendosi alla nostra società in quanto reputata seria ed affidabile e che ben si sposava con quelli che erano i propri obiettivi’.
Settimana dopo settimana il ‘gruppo dei record’ si è sempre più cementificato ed i risultati ottenuti sono tutt’altro che casuali.
‘Ho la fortuna di guidare un bel gruppo, composto da persone cestisticamente mature, disposte anche a “fare un po’gli allenatori con me”, confessa Torrieri, che poi conclude esprimendo immensa soddisfazione per il numero di persone che gara dopo gara ( e successo dopo successo) si stanno avvicinando sempre più alle vicende del Nuovo Pineto Basket.
‘Col passare delle settimane sono sempre di più i pinetesi che ci seguono e vedere sempre più appassionati al nostro seguito non può che riempirci d’orgoglio’.