Pallamano%2C+Teramo+batte+Cassano+Magnano+e+acquista+l%26%238217%3Bargentina+De+Uriarte
abruzzocityrumorsit
/sport/103795-pallamano-teramo-batte-cassano-magnano-e-acquista-largentina-de-uriarte.html/amp/

Pallamano, Teramo batte Cassano Magnano e acquista l’argentina De Uriarte

Teramo. La Globo Allianz Bioapta Teramo batte il Cassano Magnago (28-24) e si riprende il secondo posto solitario in classifica. Le ragazze di Settimio Massotti mettono ko la compagine lombarda con un perentorio 28-24 e, per effetto del contemporaneo ko di Salerno a Conversano, si riportano sul gradino intermedio del podio. E tutto questo a una giornata dal termine della stagione regolare.

Tra sette giorni, sul parquet del fanalino di coda Dossobuono, basterà vincere per mantenere l’attuale posizione e presentarsi ai play-off con tre punti nel carniere. Contro Cassano Magnago l’avvio è equilibrato: nei primi dieci minuti di gara si registrano quattro vantaggi minimi, di cui ben tre in favore delle ospiti (1-2 al 4′, 2-3 al 6′ e 3-4 al 10′). Con il passare del tempo però Teramo sale di tono prendendo confidenza con l’avversario.

Le biancorosse, trascinate da una Stettler molto ispirata (per lei cinque gol nei primi sedici minuti di gioco), trovano il break giusto e allungano fino a toccare il massimo vantaggio sul +7 (due volte, 15-8 al 23′ e 17-10 al 27′). Ma prima della sirena c’è la rimonta delle lombarde: il parziale di 0-4 vale il 17-14 dell’intervallo. Dopo il tè caldo la gara diventa più spezzettata. Le giocatrici si lasciano tradire dal nervosismo, gli errori nel tiro e nei passaggi si fanno sempre più frequenti. Teramo però non perde la testa e riesce a trovare la via della rete con relativa disinvoltura. In questa fase dell’incontro la mattatrice è Daniela Palarie. La rumena (5 gol nella sola ripresa, 10 in totale) trascina le compagne sul +6: al 45′ è 24-18. Nei minuti conclusivi Cassano Magnago prova a reagire, ma le biancorosse di casa si oppongono a ogni tentativo di rimonta. Finisce 28-24, Teramo incassa i tre punti e si riprende il titolo di vice-capolista.

GLOBO ALLIANZ BIOAPTA TERAMO-CASSANO MAGNAGO 28-24 (17-14)

GLOBO ALLIANZ BIOAPTA: Savoca, B.Canessa Perez 2, Palarie 10, Gioia 2, Stangoni, Stettler 5, Di Marcantonio,
D.Canessa Perez 3, Covaci, Medjedovic, Bassanese 1, Pastor 5, Canzio. All: Massotti
CASSANO MAGNAGO: Corradin, Bongiovanni 2, Dalla Costa 7, Colombo, Oliveri 4, Clerici 2, Meneghin, Bagnaschi,
Parini, Cobianchi 3, Cozzi 2, Avramova 1, Del Balzo 3, Barbosi. All: Beltrame
ARBITRI: Amendolagine e Potenza

La Globo Allianz Bioapta Teramo ha anche annunciato di aver raggiunto l’accordo con la giocatrice argentina Mariangeles De Uriarte. Nata a Buenos Aires il 7 giugno 1992, la De Uriarte – 167 cm per 80 kg – è un pivot adattabile anche come ala destra.
Proviene dall’Asociacion Atletica Argentinos Juniors, società con la quale ha partecipato all’ultima Liga De Honor de la Federacion (l’equivalente della Serie A-1
italiana). Nel suo curriculum ci sono anche diverse esperienze con la maglia della nazionale giovanile albiceleste: nel 2010 ha partecipato al Campionato mondiale under-18 mentre nel 2012 è stata protagonista al Campionato panamericano under-21 (chiuso con un ottimo terzo posto finale).
Nelle prossime ore Mariangeles De Uriarte raggiungerà l’Italia mettendosi a disposizione del suo nuovo allenatore Settimio Massotti.