Le sconfitte sono quelle del Chieti e del Celano. I neroverdi hanno perso in pieno recupero contro il Termoli grazie ad un rigore molto contestato dai padroni di casa, decretato dall’arbitro Catucci di Foggia per un atterramento ai danni dell’attaccante Ragatzu. La squadra di Donato Ronci aveva chiuso la prima frazione di gioco in vantaggio. Ma nella ripresa è poi avvenuto il ribaltone da parte dei molisani. Termoli che comunque non è quello del girone di andata, visto che i giallorossi si sono rinforzati adeguatamente nel mercato di dicembre.
Ha perso anche il Celano. Ma a Macerata contro la capolista la sconfitta ci poteva stare. Il 3-0 finale per la verità è troppo pesante per i marsicani che comunque hanno giocato una buona gara. A fare la differenza indubbiamente l’esperienza e la qualità tecnica dei giocatori della formazione marchigiana. Il tecnico del Celano, Pasquale Luiso, ha a che fare con un manipolo di ragazzi. La salvezza diretta appare un’impresa impossibile. La speranza è quindi giocarsela nei play out, distanti ora due lunghezze.
Il San Nicolò ha pareggiato in casa con la Fermana di Osvaldo Iaconi, squadra anch’essa rinforzata a dicembre. E con il cambio di allenatore i canarini hanno ingranato una marcia in più. Oggi sono fuori dai play out, mentre la squadra allenata da Massimo Epifani veleggia a metà classifica a 26 punti, gli stessi del Chieti, che era partito per un campionato di vertice ma ha dovuto fare i conti con infortuni e squalifiche, e della Jesina.
Buon punto anche per il Giulianova, a Recanati. Nello scontro diretto i giallorossi ora sono in vantaggio nei confronti dei leopardiani, avendo vinto all’andata. Oltretutto la formazione di Giorgini nelle due trasferte consecutive, prima a Macerata e poi a Recanati, ha raccolto altrettanti pareggi che non sono poca cosa in questo caso, tenuto conto che i giallorossi affronteranno ora due big del campionato al Fadini, prima la Sambenedettese e poi il Fano. Bene anche l’Amiternina a Pesaro dove ha ottenuto un pari contro la Vis. La formazione di Scoppito ha finalmente interrotto una striscia di sconfitte che durava da oltre un mese.