A Canestro con un Fiore a Rocca di Mezzo

149351_4067910822516_16815456_nRocca di Mezzo. Si svolgerà domani e domenica il Torneo nazionale di pallacanestro under 13 “A Canestro con un Fiore”, alla sua seconda edizione, nella palestra di Rocca di Mezzo in concomitanza della festa del Narciso.

Il torneo è patrocinato dalla Federazione Italiana Pallacanestro,dal Comune di Rocca di mezzo e dalla proloco. Le squadre partecipanti proverranno,dall’Emilia Romagna, dal Lazio e dall’Abruzzo e in particolare parteciperanno il Teramo Basket,Omnia basket Roma, Aics Basket Forlì e la squadra di casa basket2k5 del responsabile Emanuele Foresti.
L’intento del 2k5 è quella di valorizzare il territorio e le sue peculiarità attraverso lo sport. Il torneo ,che porterà circa 150 persone tra atleti e famiglie al seguito , sarà di sfondo alla Festa del Narciso che quest’anno è alla sua 64 edizione ed è organizzata dalla Proloco di Rocca Di mezzo insieme al Comune stesso.
La festa del narciso è incentrata sul “trionfo dei narcisi”, che si arrampicano dappertutto macchiando di bianco il verde dei prati dell’altipiano a 1200 metri di altezza. Infatti Domenica 2 Giugno una schiera di carri allegorici, tappezzati di bianchi narcisi, sfila per le strade e le piazze del paese, avvincendo gli spettatori con l’intenso profumo dei fiori e le loro spettacolari ed elaborate trame. Ciascun carro, la cui preparazione richiede almeno un mese di lavoro, viene ricoperto di narcisi durante tutta la notte precedente la sfilata, grazie alle abili mani degli artisti locali che hanno tagliato, attaccato, fatto, disfatto e ricomposto disegni, forme e scenografie. Importante è il ruolo dei bambini, infaticabili nel raccogliere nei prati i celebrati fiori dell’altopiano delle Rocche, e utilissimi nella fase di costruzione. Sono infatti necessarie centinaia di migliaia di narcisi per rivestire le pareti dei manufatti, e gli steli devono essere infilati uno a uno, con pazienza infinita, nella rete che riveste le complesse strutture. E le dita sottili e veloci dei bimbi sono l’ideale per questa operazione. Le scene trasportate dai carri sono prese dalle favole, dalla storia, dalla letteratura, dalla cronaca, dall’attualità, dalla natura. Su ogni carro giovani e anziani, bambini e adulti giocano a interpretare ruoli moderni o antichi a seconda dei casi, cantando e recitando tra gli applausi e i cori degli spettatori. La giornata si conclude con la premiazione del carro più bello e con l’esibizione di bande e gruppi fokloristici.
Le squadre partecipanti al torneo sfileranno prima dei carri partecipanti di fronte ad un pubblico che ogni anno tocca quasi le 15.000 unità.
La premiazione del torneo dei piccoli cestisti si svolgerà Domenica al termine della sfilata dei carri insieme alle autorità locali. Da segnalare che i ragazzi del aics Basket Forlì verranno ospitati nelle famiglie della società aquilana per contraccambiare l’ospitalità ricevuta due anni fa dalle famiglie di Forli e continuare un gemellaggio nato dopo il sisma del 6 Aprile.
La squadra locale Basket2k5 L’Aquila:Sorbo Andrea,Davide Zugaro,Centi Andrea,Cococcia Matteo,Colantoni Mauro,Di Girolamo Riccardo,Kenneth Abalu,Marinucci Alberto,Pellaccia Alessio,Petrucci Lorenzo,Salomon Porreca,Lorenzo Caldarelli.Allenatore Ezio di Girolamo, Andrea Rizzo.
La prima edizione, nel 2012, fu vinta dalla squadra di Terranuova Bracciolini (Ar).
Si svolgerà il 9 giugno invece la festa finale della stagione sportiva 2012/2013 al ristorante Mcdonald’s alle ore 10.00. Il parcheggio del ristorante verrà completamente chiuso al pubblico e verranno allestiti per l’occasione 5 minicampi da basket play ground.
Per l’occasione parteciperanno i circa 200 tesserati del basket2k5-L’aquila Basket con gare di tiro,staffette,giochi,partite 3 contro 3 per darsi successivamente appuntamento alla prossima stagione sportiva.

Impostazioni privacy