Bruno Sammartino ritorna a Pizzoferrato

Pizzoferrato. “Notizia strabiliante per tutti gli appassionati di sport italiani”, ha annunciato il giornalista Sky e commentatore di Wrestling, Michele Posa:” la leggenda vivente Bruno Sammartino torna in Italia, nel paese in cui è nato, ovvero Pizzoferrato, in Abruzzo, dove si terrà un evento per la grande occasione”.

Bruno Sammartino è un wrestler italiano conosciuto per aver combattuto nella World Wide Wrestling Federation, dove detiene il record per il più lungo regno con il WWWF World Heavyweight Championship: 2.803 giorni, cioè circa sette anni e otto mesi. Ha detenuto il titolo anche una seconda volta (tale regno è durato 1.237 giorni) per un totale di undici anni (4.040 giorni) come campione.

Trasferitosi a Pittsburgh all’età di quindici anni, Sammartino, detto anche “The Italian Strongman”, “The Original Italian Stallion” e “The Living Legend of Professional Wrestling” (“la leggenda vivente del wrestling”), ha portato al tutto esaurito il Madison Square Garden per centoottantotto volte. Nel 2013 è stato introdotto nella WWE Hall of Fame da Arnold Schwarzenegger, suo amico di lunga data.

Accompagnato da una folta e ricca delegazione, Bruno Sammartino giungerà a Pizzoferrato il 4 Agosto. La delegazione sarà composta, tra gli altri, dai delegati del Comune di Pittsburgh, con cui Pizzoferrato il giorno 5 Agosto siglerà un accordo di gemellaggio. La delegazione sarà guidata da Larry Richert, autorevole giornalista della TV americana.

Il 5 Agosto dalle ore 16:00 la cittadinanza e i fan saluteranno Bruno nella piazza principale del paese, dove si terrà un signing event. A seguire presso la villetta comunale ci sarà lo svelamento della statua dedicata al campione. La manifestazione continuerà presso la sala consigliare del Comune con la cerimonia di gemellaggio Pizzoferrato – Pittsburgh. Nei primi anni del ‘900 molti pizzoferratesi, emigrando negli Stati Uniti, andavano a lavorare nella città dell’acciaio, Pittsburgh, ed in particolare nel quartiere di South Oackland, che tra l’altro ha dato i natali alla leggenda del football americano Dan Marino e al famosissimo artista pop Andy Warhol. Inoltre il quartiere di Panther Hollow è stato fondato da persone provenienti prevalentemente da Pizzoferrato e Gamberale,e a testimonianza di questo è stato eretto un monumento.
Dopo la firma, sempre nella sala consigliare, verrà proiettato un docufilm sulla vita di Bruno Sammartino, seguito poi da un dibattito dal titolo “L’Abruzzo e lo sport nel tempo e nel mondo”. Pizzoferrato ha il primato mondiale di avere quattro campioni mondiali e due sportivi entrati nella Hall of Fame.

Pittsburgh, la città dell’acciaio, e Pizzoferrato, città della roccia, grazie allo sport, daranno vita ad una nuova prospettiva per le proprie comunità.

Impostazioni privacy