Il volo del Condor sul Blockhaus, il racconto di Cityrumors FOTO-VIDEO

Pretoro. Una giornata indimenticabile per la storia recente dell’Abruzzo sportivo.  Almeno ventimila persone si sono radunate in un insolito 14 maggio caldissimo sui 1700 metri circa del Blockhaus,  sede di arrivo della nona tappa del Giro d’Italia 2017.

A trionfare sulla vetta che 50 anni fa incoronò il Cannibale Eddy Merckx come nuovo fenomeno delle corse a tappe è stato il colombiano Nairo Quintana, per gli amanti delle due ruote il Condor, che col trionfo odierno è andato ad indossare la maglia rosa, sfilata al lussemburghese Jungels.

Ci si attendeva una grande performance da parte del vincitore del Giro 2014 e il fuoriclasse andino non ha tradito le attese. Dopo il primo scatto ai 7 km dall’arrivo solo Vincenzo Nibali ed il francese Pinot sono riusciti a resistergli dando l’impressione di non subire particolarmente gli attacchi del colombiano. Situazione analoga per il secondo ed il terzo scatto.

La quarta frustata del Condor però è stata quella decisiva. A pagare gli sforzi precedenti è stato soprattutto Nibali. Lo Squalo dello Stretto, ultimo vincitore del Giro, non appena le pendenze hanno toccato il loro picco massimo (attorno al 14%) ha perduto le ruote del francese Pinot per poi essere raggiunto e staccato dagli olandesi Mollema e Dumoulin.

Il siciliano ha così concluso la tappa in quinta posizione ad un minuto esatto da Quintana. Sesto a 1’18” il lucano Domenico Pozzovivo. Bravo il giovane Davide Formolo, decimo di tappa e nuova maglia bianca(classifica riservata agli Under 25 del Giro).

Nonostante la parziale debacle di Nibali (che nel corso degli anni però ha regalato tante soddisfazioni ai suoi tifosi) e l’ennesima delusione per i colori italiani nella Corsa Rosa 2017, gli appassionati si sono divertiti come non mai, assistendo ad una tappa favolosa con protagonisti una serie di campioni di grido raramente visti in un numero così elevato, almeno in tempi recenti, sulle strade del Giro.

RISULTATO FINALE
1 – Nairo Quintana (Movistar Team) – 149 km in 3h44’51”, media 39,759 km/h
2 – Thibaut Pinot (FDJ) at 24″
3 – Tom Dumoulin (Team Sunweb) s.t.
4 – Bauke Mollema (Trek – Segafredo) a 41″
5 – Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida) a 1’00”

CLASSIFICA GENERALE
1 – Nairo Quintana (Movistar Team)
2 – Thibaut Pinot (FDJ) a 28″
3 – Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 30″
4 – Bauke Mollema (Trek – Segafredo) a 51″
5 – Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida) a 1’10”

 

Impostazioni privacy