Roseto, presentato il Torneo nazionale Senior di pugilato (FOTO e VIDEO)

Roseto degli Abruzzi. Roseto conferma anche quest’anno il suo rapporto duraturo con il mondo della boxe, ospitando dal 10 al 14 maggio il Torneo nazionale Senior di pugilato.

La manifestazione è stata presentata stamattina nella Sala Giunta del Comune di Roseto alla presenza  del presidente della Federazione pugilistica abruzzese, la rosetana d’adozione Mariangela Verna, il patron della Pugilistica Rosetana (organizzatrice dell’evento), Mimì Di Battista, il maestro Luciano Caioni, Pino Di Gaetano già commissario della Fpi, il sindaco Sabatino Di Girolamo e il consigliere con delega allo Sport, Marco Angelini.

L’evento vedrà protagonisti circa 140 atleti tra i più rinomati del panorama pugilistico nazionale. Tra loro ci sarà anche Edoardo D’Addazio, unico esponente di casa.

‘Considerando staff tecnico e famiglie, saranno in città circa 400 persone che saranno in città per cinque giorni’, ha dichiarato Mimì Di Battista, prima di lasciarsi andare in anteprima ad un grande annuncio.

‘Voglio già annunciare che il prossimo anno al 99% faremo a Roseto i campionati europei”.

La notizia è stata confermata poco dopo anche dal dirigente federale Di Gaetano, che in precedenza aveva sottolineato il legale che intercorre da decenni fra Roseto e la boxe internazionale.

‘La Federazione è orgogliosa di tornare a Roseto che si è sempre distinta per la qualità e l’importanza delle sue manifestazioni. Ne cito una soltanto, fra le più recenti: la Preolimpica 2012.

Non dimentico come la rifondazione del pugilato abruzzese sia partita proprio da Roseto agli inizi degli anni 80′. Un merito particolare hanno svolto, sempre, anche le amministrazioni comunali, che c’hanno supportato anche economicamente’

‘Sono presidente regionale da pochissimo, dal 4 marzo – ha proseguito Mariangela Verna -ma sono felicissima in quanto sono rosetana d’adozione. I senior sono atleti che vanno dai 18 ai 40 anni e impegnano 10 categorie di peso. Ci sono sette rappresentanti abruzzesi per sei associazioni’.

‘Ringrazio gli organizzatori perché anche questo torneo ci aiuta nell’opera di destagionalizzazione – ha aggiunto il sindaco Di Girolamo – Noi abbiamo bisogno di allungare la stagione turistica. Gli appuntamenti sportivi portano presenze nelle nostre strutture fin da prima di Pasqua e le nostre associazioni ci aiutano a vivacizzare tutto l’anno la città. Il pugilato è ingiustamente criticato, a volte, penso invece che sia uno sport importante perché ci sono regole precise ed è una palestra anche per le regole civili’.

Impostazioni privacy