Roseto trionfa in volata, Smith ne mette altri 31

ROSETO SHARKS – ANDREA COSTA IMOLA 78-71

Parziali: 17-25; 35-40; 60-56; 78-71

ROSETO: Smith 31, Cantarini n.e, Marini n.e, D’Emilio n.e., Fultz 11 , Radonjic 10, Fattori 3 , Mariani, Mei 9 , Casagrande 2 , Amoroso 8 , Paci 4 . Coach Emanuele Di Paolantonio

IMOLA: Pelliconi n.e, Cohn 15, Cai, Maggioli 6, Borra 8, Ranuzzi 8, Prato 12, Preti, Hassan 19, Norfleet 3. Coach Giampiero Ticchi

Arbitri: Terranova, Marton, Furlan

Spettatori: 2700

Usciti per 5 falli: Norfleet

Roseto degli Abruzzi.  Partita al cardiopalma al PalaMaggetti, vinta dai padroni di casa dei Roseto Sharks 78-71 sull’Andrea Costa Imola, ancora sconfitta in volata e bloccata a quota 0 in classifica. Sontuoso ancora una volta Adam Smith, autore di 31 punti. Decisivo nel finale anche Casagrande. Ottima performance fra i romagnoli per Hassan, che ha però fallito il canestro del sorpasso a 15”dalla fine. Norflitt inguardabile, come riconosciuto anche da coach Ticchi, che ha ammesso le difficoltà dell’americano alla prima esperienza fuori dagli States.

Pronti-via e Paci si beve Maggioli, segnando i primi due punti del match. Botta e risposta in due occasioni fino al primo vantaggio ospite al 4’, sul 6-7’, grazie alla tripla di Cohn. Due bombe di Radonjic rimettono avanti Roseto sul 14-11. Imola non ci sta e replica con due siluri, di Hassan e Norfleet,  e con Maggioli da sotto: 14-19 e Di Paolantonio chiama time-out con 2’50” da giocare nel primo quarto. Gli Sharks però capitolano nuovamente con Cohn e l’ex Borra (al rientro da un infortunio), prima che Fultz da 3 interrompa lo 0-12 di parziale romagnolo. Due liberi di Prato fissano il punteggio della frazione iniziale sul 17-25.

Imola tocca il +10 (20-30) con la tripla di Hassan a cui replica Fattori un paio di minuti più tardi. Al 15’ospiti in vantaggio 23-32. Si sveglia Amoroso, che trova cinque punti in attacco e chiude la saracinesca in un paio di situazioni difensive. Dopo essere sprofondata sul -11, Roseto torna sul 30-36 ad 1’56”dall’intervallo, quando Ticchi chiama il primo time-out a sua disposizione. Smith si incarta, perdendo palla e commettendo fallo antisportivo: Imola sfrutta i liberi con Prato ma nella successiva azione offensiva è ancora bravo Amoroso a tamponare l’attacco ospite. Roseto torna -5 con la bomba di Mei ed in chiusura di quarto, dopo un’ottima difesa di Casagrande, Radonjic non riesce a trovare il tap-in vincente. Si torna negli spogliatoi sul 35-40. 9 di Smith e 7 di Fultz per gli Sharks, 8 di Hassan e 7 di Cohn per l’Andrea Costa, che sta trovando un valido apporto da tutti i ragazzi schierati da Ticchi.

Al ritorno in campo, Cohn corregge da sotto per il 35-42, prima di commettere il suo terzo fallo. Ranuzzi firma il +9 ma Roseto replica con Smith e due superlative giocate di Fultz, riaffacciandosi sul -3. Dopo il time-out ospite, Smith sigla il -1. Al 25’ punteggio sul 45-49. Amoroso sbaglia la tripla del possibile 54-54, sul capovolgimento di fronte invece Prato non perdona.  Amoroso e Smith da 3 rimettono gli Sharks sul 53-54. 2/2 dalla lunetta per Borra e Radonjic, che poi recupera palla favorendo la giocata più bella della gara, lo schiaccione di Smith, che garantisce il sorpasso ai padroni di casa. Ancora lo statunitense a segno dalla lunetta in due occasioni, Mei invece fa ½, ma il terzo periodo si chiude con Roseto avanti 60-56.

Dopo il 2/2 di Paci dalla linea della carità, Prato interrompe il 9-0 rosetano con una tripla. Hassan con un’altra conclusione dalla lunga distanza impatta sul 62-62. Time-out Di Paolantonio a 7’28”dalla fine.

A bersaglio Cohn e Borra, Imola si riporta avanti di 4. 64-69 al 35’ grazie alla nuova bomba di Hassan. Smith, servito da Casagrande, inventa una magica parabola per il 67-69. 1 su 2 di Amoroso dalla lunetta, poi realizzano Cohn da una parte e Smith dall’altra. Al termine di un’azione rocambolesca, l’uomo che non ti aspetti, Casagrande firma il nuovo sorpasso allo scadere dei 24” ad 1’30”dal termine. L’ex Virtus Roma è poi bravissimo anche in difesa ad indurre Cohn all’errore ed a catturare il rimbalzo offensivo dopo un errore di Amoroso. Smith però  si addormenta incredibilmente con la palla tra le mani a 33” dalla conclusione. Hassan sbaglia la tripla del sorpasso e Smith subisce fallo antisportivo a 14” secondi dalla fine. L’americano segna quattro liberi consecutivi ed il canestro del 78-71 finale, mettendo a referto anche oggi 31 punti. Domenica nuovo impegno casalingo per gli Sharks, arriva Udine.

Impostazioni privacy