Serie D, il San Nicolò batte anche la Sambenedettese. Polizia in campo

San Benedetto del Tronto. Il San Nicolò batte 2-0 la Sambenedettese al Riviera delle Palme e passa il secondo turno eliminatorio playoff tra le forti polemiche dei padroni di casa contro la direzione arbitrale (due espulsi fronte Samb e otto ammoniti totali).

Primo tempo alla camomilla: l’unica vera emozione è un anticipo di Tozzi Borsoi su un Pretara in ritardo in uscita (5′), ma la spizzicata dell’attaccante della Sambenedettese finisce di poco fuori. Il San Nicolò risponde con un bel calcio di punizione di Chiacchiarelli (11′) che Fulop respinge con i pugni.

Il San Nicolò ha un giro palla di livello superiore rispetto ai più quotati avversari, ma la mole di gioco non si traduce in occasioni degne di nota. Anzi, è la Sambenedettese ad andare vicina al vantaggio al 44′, ma Micolucci è provvidenziale in chiusura su Baldinini.

Nella ripresa la gara si accende e cambia volto con l’ingresso di Moretti. Al 9′ Fedi viene espulso per un brutto fallo commesso su Stivaletta. Con la Samb in inferiorità numerica e “l’assillo” di dover vincere per passare il turno, il San Nicolò si butta in avanti.

E’ Moretti a sbloccare la partita poco prima della mezz’ora, anticipando Fulop in area piccola su cross dalla sinistra. Quattro minuti dopo l’estremo difensore ospite viene espulso per fallo da ultimo uomo su Moretti lanciato a rete.

I rossoblù sono ridotti in nove ed il nervosismo sale. Tozzi Borsoi va al tiro dal limite al 39′, va viene murato dalla difesa biancazzurra. Nella panchina della Samb vengono allontanati tecnico e vice, la tensione sale alle stelle. I padroni di casa reclamano un calcio di rigore al 47′ per un presunto fallo di mano, tiro dal dischetto accordato sul capovolgimento dell’azione invece al San Nicolò, per fallo su Moretti.

Dal dischetto va Chiacchiarelli che realizza, trasformando in realtà il passaggio del turno per i biancazzurri. Domenica prossima, per la squadra di Epifani, ci sarà la finale di girone in casa del Fano.

Polizia e carabinieri in assetto anti-sommossa schierati a bordo campo prima del fischio finale a proteggere l’arbitro al momento del rientro negli spogliatoi.

SAMBENEDETTESE – SAN NICOLO’ 0 – 2

Sambenedettese: Fulop 5; Botticini 5, Fedi 5, Pepe 5,5 (28’st D’Angelo sv), Vallorani 5; Baldinini 6, Paulis 5,5 (32’st Marani sv), Carteri 5,5, Napolano 5 (17’st Borghetti 5,5); Padovani 5,5, Tozzi Borsoi 5,5. A disp.: Viti, Oddi, Lobosco, Gentile, Franco, Scarpa. All.: Paolucci.

San Nicolò: Lupinetti 6; Pretara 6,5, Mbodj 6,5, Micolucci 6,5, Mozzoni 6,5; Chiacchiarelli 7, Petronio 6,5, De Santis 6,5 (13’st Moretti 8), Valim 6,5 (45’st Gabrieli sv); Stivaletta 6,5, Bartolini 6. A disp.: Ricci, Alessandroni, D’Orazio, Iaboni, Donatangelo, De Petris, Di Sante. All.: Epifani.

Arbitro: Nicoletti di Catanzaro, 5,5.

Reti: 27’st Moretti; 48’st rig. Chiacchiarelli.

Note: ammoniti Botticini, Tozzi Borsoi, Baldinini, Napolano, Micolucci, Mbodj, Pretara, Chiacchiarelli; espulso Fedi al 9’st per gioco pericoloso, Fulpo al 31’st per fallo da ultimo uomo e Paolucci per proteste; recuperi 1′ e 7′.

Impostazioni privacy