San Giovanni Teatino. “Per mantenere vivi i valori di libertà. di giustizia e di democrazia, per rivolgere un pensiero a tutti coloro che sacrificarono la loro vita per un’Italia libera e democratica”. Con questo spirito l’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare alle celebrazione del 25 aprile, Festa della Liberazione “Senza libertà non c’è futuro”.
“Forse oggi è difficile capire quanta concretezza avesse il concetto di libertà 74 anni fa – spiega il Sindaco Luciano Marinucci – Se oggi siamo liberi di agire, liberi di scegliere, liberi di viaggiare, liberi di scrivere e persino liberi di parlare, lo dobbiamo a chi ci ha messo dolore, lacrime e sangue per garantire a noi questa libertà. Dobbiamo ricordarcene più spesso ed essere profondamente grati a chi si è sacrificato per un futuro migliore, ogni giorno della nostra esistenza”.
Il programma di mercoledì mattina prevede il raduno in piazza del Municipio da dove, alle 10.45, partirà il corteo. Alle 11.00 ci sarà la Cerimonia di commemorazione davanti al Monumento dei Caduti della 2^ guerra mondiale dove il Sindaco Luciano Marinucci deporrà una corona l’alloro. Durante la cerimonia sono previsti interventi e letture degli alunni della classe III B della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo ‘G.Galilei’.