Pochi conoscono questo piatto ricco della tradizione abruzzese: la ricetta della nonna, proprio come si faceva una volta

Pronti a portare in tavola la tradizione abruzzese? Scopri la ricetta della nonna, un piatto ricco di sapore che incanta tutti al primo assaggio! 

I piatti della tradizione sono sempre i migliori, e spesso le ricette della nonna sono anche le più buone. Di fatti, oggi andiamo a riscoprire un piatto unico della tradizione abruzzese: la pecora alla callara. Questa ricetta prevede la cottura dell’animale in grandi paioli di rame, chiamati appunto “callara”.

ricetta della nonna : pecora alla callara
Scopri la ricetta della nonna: una bontà unica nel suo genere! – Abruzzo.cityrumors.it

In sostanza, si tratta di pecora bollita in acqua, è un processo chiamato sbiancatura per sgrassarla, e poi cucinata con pomodori, patate, sedano, carote, cipolle ed erbe aromatiche come rosmarino, alloro e timo, ovvero tutto quello che mangerebbe la pecora. Questo piatto è tipico del periodo estivo in Abruzzo, e sono tantissime le sagre dedicate a questa prelibatezza. Ma scopriamo insieme come replicarla proprio come faceva la nonna.

Pecora alla callara la ricetta della nonna: riscopri i sapori della tradizione abruzzese

La pecora alla callara è un piatto speciale non solo per il suo sapore ricco e unico, ma anche per il suo legame con la tradizione e la cultura abruzzese. La cottura lenta e gli ingredienti semplici ma saporiti fanno di questo piatto una vera delizia. Si può variare la ricetta con altri ingredienti o renderla più leggera utilizzando meno vino o altre erbe, ora scopriamo la preparazione.

pecora alla callara come cucinarla
Come preparare la pecora alla callara – Abruzzo.cityrumors.it

Per realizzare questa ricetta tipica della tradizione abruzzese e farla proprio come faceva la nonna è necessario tagliare a pezzi la carne di pecora e metterla in una pentola ampia con acqua e vino. questo punto sarà necessario far bollire il tutto almeno per un oretta a fuoco basso, eliminando la schiuma che si forma in supercifie man mano.

Una volta pronta scolare la pecora, lavare la carne e farla bollire ancora per una quarantina di minuti, sempre con un po’ di vino. Nel frattempo, sminuzzate il trito, tritando la carota, il sedano, il rosmarino, il prezzemolo e il peperoncino, l’alloro e tagliare a metà aglio e pomodori.

In una padella versate abbondante olio d’oliva, aggiungete il trito e fate soffriggere a fiamma bassa, unite la pecora e fate rosolare con vino. Unite il restante degli ingredienti e aggiustate di sale, lasciate cuocere per almeno un’altra ora a fiamma medio-bassa, cotto tutto decorare con prezzemolo e servite.

La pecora alla callara è un piatto che racchiude in sé la ricchezza della tradizione abruzzese, con pochi e semplici passaggi, si può replicare questa deliziosa ricetta proprio come faceva la nonna, portando sulla tavola i sapori autentici e genuini di una volta.

Gestione cookie