Martinsicuro e i 60 anni di storia: il percorso celebrato in sala consiliare FOTO

Martinsicuro. Da borgo marinaro, che ha mantenuto la sua caratteristica, ad una cittadina cresciuta molto, la più popolosa della Val Vibrata, pur essendo anagraficamente parlando la più giovane.

La sala consiliare di Martinsicuro ha fatto da apripista, questa mattina, per le celebrazioni dei 60 anni di Martinsicuro. Era il 18 marzo del 1963 quando il decreto del Presidente della Repubblica, Mario Segni, sanciva la nascita del Comune di Martinsicuro con la frazione di Villa Rosa, dopo la scissione da quello di Colonnella.

E la ricorrenza, questa mattina, è stata celebrata in una sala consiliare gremita: dalle autorità politiche, militari e civili. Presenti il parlamentare Giulio Sottanelli, il sottosegretario alla giunta regionale, Umberto D’Annuntiis, il consigliere regionale Emiliano Di Matteo, i comitati di quartiere con i gonfaloni e tanti cittadini. Tra gli invitati anche il nuovo prefetto, Fabrizio Stelo.
Presente anche il sindaco di Colonnella, Biagio Massi: cittadina dalla cui costola fu costituita l’attuale Martinsicuro.

Il percorso fatto in questi 60 anni è stato tracciato dal sindaco attuale, Massimo Vagnoni: cittadina da poco più di 1500 abitanti agli oltre 16mila di oggi. Ma la Martinsicuro di oggi non è solo un fatto demografico: è una cittadina viva, vivace che anche sul piano turistico e delle infrastrutture è cresciuta tanto.
Il sindaco, dopo aver inaugurato la mostra fotografica che racconta la storia della cittadina truentina, donate dai privati, sono stati omaggiati tutti i sindaci viventi.

 

Dal più anziano, commosso con le lacrime negli occhi, Dino Cicchi, Sandro De Santis, Gabriele Rapali, Ignazio Caputi, Leonilde Maloni, Abramo Di Salvatore (07/12), Paolo Camaioni che è stato l’ultimo sindaco dopo il doppio mandato di Massimo Vagnoni.
Una targa ricordo è stata consegnata anche ai familiari degli ex sindaci che non ci sono più.
Presente anche il console d’Italia alle Canarie Carlo Di Blasio che è stato punto di riferimento per anni delle tante imbarcazioni di Martinsicuro, impegnate nella pesca in Mediterraneo.

Le celebrazioni sono proseguite con alcuni cenni storici illustrati da Albino Tommolini e l’esibizione dell’orchestra dell’istituto comprensivo. In serata, ore 21 in sala consiliare, ci sarà la presentazione del libro “Rime toscibili” di Gino Bucci. Domani, domenica 19 marzo, invece alle ore 17 a Martinsicuro si esibirà la Fanfara degli allievi carabinieri.

Impostazioni privacy