Martinsicuro attiva lo sportello unico per l’edilizia: pratiche più veloci

Martinsicuro. Nasce lo sportello unico per l’edilizia a Martinsicuro. L’amministrazione comunale, infatti, ha messo a disposizione un ulteriore servizio in aggiunta al portale Suap, già attivo da tempo e riservato alle attività produttive, con la previsione di un portale per la presentazione e consultazione online delle pratiche edilizie: ossia lo sportello unico per l’edilizia.

 

L’obiettivo è quello di agevolare ulteriormente il rapporto con cittadini, professionisti e imprese che tramite lo spid potranno gratuitamente e liberamente accedere dal sito del Comune di Martinsicuro – sezione cittadino alla consultazione del fascicolo relativo alle pratiche edilizie presentate ed all’estrazione della relativa documentazione.

 

Con l’istituzione dello Sportello Unico per l’Edilizia si persegue la finalità di migliorare le relazioni tra la pubblica amministrazione e i cittadini; ridurre i costi ed i tempi necessari allo svolgimento delle pratiche edilizie; semplificare la burocrazia delle procedure e degli adempimenti; garantire trasparenza ed unicità di conduzione del procedimento amministrativo.

 

Il Sue sarà attivo dal 1 gennaio 2023 e nel mese di dicembre in regime transitorio con facoltà di opzione di presentazione pratiche tramite la nuova piattaforma telematica installata dall’halley informatica srl.

 

I professionisti, imprese e cittadini che richiedono la pratica edilizia, come illustrato nell’incontro di presentazione della piattaforma telematica ai tecnici dello scorso 23 novembre, avranno la massima informazione sulla modulistica e documentazione richiesta in ordine ai singoli sub-procedimenti; sulla tempistica e stato di avanzamento pratiche riducendo così costi e tempi di accesso alla documentazione amministrativa poiché visionabile ed estraibile in via telematica.

 

“Un ulteriore atto programmatico concreto di questa amministrazione per implementare e migliorare i servizi alla collettività e professionisti di settore”, commentano il sindaco Massimo Vagnoni e l’assessore all’urbanistica, Alessandra Pulcini.

 

Impostazioni privacy