Alba Adriatica, sarà demolita la scuola di Rione Marino e l’area non sarà venduta

Alba Adriatica. L’area degli impianti sportivi di via Olimpica non verrà alienata e l’obiettivo è quello di percorrere una strada tesa alla riqualificazione e valorizzazione dell’intero spazio, anche in considerazione del fatto che nel 2023 andrà in scadenza l’affidamento in concessione dell’intero spazio.

 

Nel recente programma delle opere pubbliche approvato dall’amministrazione comunale di Alba Adriatica compare una somma da 100mila euro utile per la demolizione della vecchia scuola di Rione Marino. L’immobile di via Olimpica, in disuso da decenni, e in condizioni decadenti, è transennato da anni. Ora, però, si delinea uno scenario certo per il futuro. L’amministrazione civica, infatti, ha previsto una somma di 100mila euro per abbattere il vecchio edificio scolastico.

Ovviamente, si tratta di un primo passaggio di quello che potrà essere l’assetto di quell’area, che però non muterà la sua destinazione originaria. Nel corso degli anni, infatti, la scuola di Rione Marino (ma successivamente anche l’area delle attrezzature sportive) rientrava tra quelle alienabili. Spazi in zone di particolare pregio, da vendere, per poi introitare somme per investimenti nel campo delle opere pubbliche.

Quello scenario, però, è mutato e l’ampia area che costeggia via Olimpica non sarà oggetto di potenziali cessioni. Il Comune provvederà demolire la vecchia scuola (in modo da eliminare l’attuale bruttura, anche perché l’edificio è fatiscente), poi si aprirà una riflessione su come riqualificare gli impianti sportivi e esistenti. E si ragionerà anche se ricorrere a forme di concessione con i privati (come accade ora) o seguire percorsi diversi.

 

 

Impostazioni privacy