Cepagatti: un campo polivalente al posto dei ruderi di Vallemare

Cepagatti. Sara perfettamente a norma il campo polivalente che si andrà a realizzare a Vallemare: ad assicuralo è il vice sindaco di Cepagatti, Domenico Di Meo, replicando alla consigliera Antonella Paolini che ha definito l’opera “inadeguata e costosa”.

“L’ intervento prevede 105mila euro per gli espropri di terreni e fabbricati”, spiega Di meo, “200mila euro di lavori e 45mila euro per eventuali imprevisti, a cui si aggiungono l’IVA al 10% sull’importo dei lavori e le spese tecniche. Bisogna inoltre considerare che sulla stessa via Vittorio Veneto, a meno di 100 metri dall’area in questione, c’è un plesso scolastico, privo di strutture adeguate per l’attività motoria degli alunni, che ospita quotidianamente circa 70 bambini che potrebbero pertanto usufruire del nuovo impianto sportivo per sopperire a questa carenza”.

La Antonelli aveva indicato l’opera come un doppione, in quanto nella stessa zona è già attivo il campetto della parrocchia di San Martino, ma “oltre a non essere di proprietà comunale” ribatte Di Meo,” è decentrato, di dimensioni limitate, non ampliabile e con accesso pericoloso”.

Il campo polivalente regolamentare sarà realizzato sull’area che si libererà dopo l’abbattimento di un edificio fatiscente.  “Nella zona del centro storico, infatti”, aggiunge il vice sindaco, “c’è una situazione di grave pericolo per i residenti, imputabile ad un caseggiato, ridotto ormai a rudere cadente. Il problema non è di facile soluzione perché parte dei proprietari dell’edificio risiede all’estero da moltissimi anni; questa lontananza ne ha impedito finora la demolizione in quanto i comproprietari, residenti a Cepagatti, non intendono accollarsi l’intero onere delle spese. L’amministrazione comunale ritiene che l’esproprio del manufatto e la sua successiva demolizione siano divenuti improrogabili per ovvie ragioni di sicurezza dei cittadini e per la situazione di degrado del contesto urbano. Nell’area che ne risulterà realizzeremo”, conclude Di Meo, “una piazza e il campo polivalente.Inoltre, nella parte prospiciente via Vittorio Veneto, sarà realizzato anche un parcheggio”.

Gestione cookie