Spoltore. Torna, con l’incedere della stagione invernale, la paura tra i cittadini di Spoltore per le esondazioni di Fosso Grande: centinaia di migliaia di euro l’ammontare dei danni durante l’ondata di maltempo dello scorso dicembre. Danni che hanno portato diversi residenti delle zone vicine al canale a presentare un’esposto alla Procura contro il rimpallo di responsabilità degli enti locali circa la responsabilità della pulizia degli argini. Ma il sindaco Di Lorito chiarisce la posizione del Comune: “Effettuati gli interventi di manutenzione: in arrivo 200 mila euro dalla Regione per la bonifica del canale”.
“Comprendiamo il disagio e il timore dei residenti di Viale Abruzzo”, spiega il sindaco, “tanto che abbiamo provveduto ad effettuare interventi di manutenzione e altri di natura igienico – sanitaria, in base a quelle che sono le nostre competenze su Fosso Grande. Se, però, oggi siamo in una fase di emergenza che, assieme al Comune di Pescara, ci vede costretti a coinvolgere urgentemente altri Enti, è perché in passato è mancata una regolare manutenzione da parte di chi avrebbe dovuto occuparsene”.
“Per quanto riguarda, poi, la realizzazione della strada di collegamento via Marche – Viale Abruzzo, tengo a precisare che dopo anni di attesa i lavori stanno per essere appaltati nuovamente – ha aggiunto il primo cittadino. Il cantiere rientra, infatti, nel triennale delle opere pubbliche 2014-2016. Il lampione abbattuto venerdì notte, invece, è stato sistemato questa mattina”.
“Anche se la bonifica del canale non è di nostra competenza”, aggiunge il vice Sindaco Enio Rosini, “sin dal primo giorno dopo l’alluvione ci siamo attivati, intervenendo nei vari tavoli tecnici, per valutare soluzioni adeguate che interessano l’intero tratto di Fosso Grande che da Montesilvano arriva fino a Pescara e a Spoltore” – ha sottolineato il
“Il 16 ottobre scorso, assieme al Comune di Pescara, abbiamo inviato una lettera al Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, al Direttore delegato per l’emergenza eventi meteorologici dell’anno 2013 Pierluigi Caputi e al Commissario delegato per il bacino Aterno – Pescara Adriano Goio, chiedendo le risorse finanziarie utili alla realizzazione delle opere necessarie per la messa in sicurezza di Fosso Grande e un possibile sostegno economico”, prosegue il sindaco, “Dal canto nostro abbiamo confermato piena disponibilità a fornire ogni utile supporto tecnico-logistico per l’avvio del percorso procedurale. Una lettera dai risvolti positivi: sono, infatti, in arrivo 200 mila euro dalla Regione. Altri fondi saranno stanziati in seguito”.