Baia Verde è la meta turistica preferita dei turisti che optano per il litorale gallipolino: è una spiaggia di sabbia finissima che s’incontra con un mare cristallino; in questo tratto di costa si trovano numerosi stabilimenti, molti dei quali rimangono aperti anche la notte trasformandosi, dopo il tramonto, in discoteche all’aperto in cui il divertimento è assicurato.
Se siete dei naturalisti allora la meta consigliata è la spiaggia di Punta Prosciutto , a nord di Porto Cesareo , traTorre Lapillo e Torre Colimena , raggiungibile seguendo il percorso della Strada Provinciale 122, la famosa e caratteristica litoranea del versante ionico salentino. La principale attrattiva di questo tratto di costa è il Parco Naturale Regionale di Palude del Conte e Duna Costiera , che ospita numerosi animali di categorie protette e che ne fa una meta apprezzata dagli amanti della natura. A pochi chilometri da Porto Cesareo c’è invece un luogo adatto a chi ama posti isolati e tranquilli in cui godersi sole e mare in totale relax: è la spiaggia di Torre Castiglione .
Queste sono solo alcune delle zone balneari che compongono il litorale, ma ne esistono molte altre e sicuramente troverete anche quella adatta a voi, perché c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Il Salento è consigliato anche a chi ama il turismo d’arte e culturale poiché ci sono diverse città e paesi ricchi di storia. E’ una terra ricolma di tradizione popolare e di leggende, come testimoniano i dolmen e i menhir che si stagliano nella zona. I ruderi e le pietre raccontano secoli di storia antica tutta da visitare e da scoprire. Dopo la caduta dell’Impero Romano e sotto la dominazione spagnola vennero costruite diverse strutture difensive da Nord a Sud.
Fra i luoghi più belli da vedere c’è sicuramente Lecce :una splendida città barocca sorta su un antico insediamento messapico. La parte centrale della zona vecchia è Piazza Sant’Oronzo e da lì si snodano vie e viuzze sorprendentemente belle. Addossato all’antica città muraria sorge il Castello di Lecce conosciuto anche come Castello di Carlo V: attualmente aperto al pubblico, è consigliabile visitarlo durante le numerose manifestazioni folkloristiche che si svolgono nel suo interno.
Ogni città salentina racconta un pezzo di storia e offre meraviglie dell’arte e un altro castello molto bello da vedere è quello Aragonese a Otranto. Gallipoli merita una visita, non fosse altro perché il suo nome deriva dal greco e significa “città bella” e bella lo è davvero, così come sono belli i palazzi del centro storico: palazzo Tafuri, palazzo Senape e palazzo Venneri, in gran parte in stile barocco e anche la cattedrale è da non perdere poiché ospita pregiate tele del Coppola, del Catalano e del Malinconico. Non si può lasciare il Salento senza visitare Santa Maria di Leuca , provando così il brivido di passeggiare in quella che gli antichi romani chiamavano la fine della terra, de finibus terrae: la zona ora ospita il santuario di Santa Maria di Leuca dal cui piazzale si può ammirare lo splendido scenario della costa vista dall’alto (quando il tempo lo permette si scorgono anche le montagne dell’Albania). Una vacanza in queste terre è un tuffo nell’arte, nella storia e nelle bellezze naturali, artistiche, architettoniche e culturali, dunque è una meta turistica per tutti i gusti e a proposito di gusto, la cucina salentina è una delle migliori cucine tipiche d’Italia.
E allora: buone vacanze!
Monica Cillario