Montesilvano, emergenza frane: “Dove sono finiti i soldi?”

Montesilvano. “Sette settimane sono passate, dov’è finito il fondo da 1 milione di euro fondamentale e vitale per fronteggiare subito il gravissimo dissesto idrogeologico in atto sul territorio di Montesilvano?”. A rivolgere la domanda al Governatore D’Alfonso e all’assessore regionale Mazzocca è il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, Lorenzo Sospiri.

“Lo scorso 24 marzo”, sostiene Sospiri, “per la quarta volta, abbiamo creduto alle rassicurazioni dei vertici regionali e abbiamo atteso con pazienza la scadenza fornita dallo stesso Governatore. Ora, mentre la situazione nella città adriatica si sta facendo giorno dopo giorno insostenibile, torniamo a chiedere di vedere le carte”.

“Non si illudessero Governatore e assessore che l’arrivo del sole e del caldo riescano a distrarci dal problema che oggi è un’urgenza”, sottolinea Sospiri, “Mentre la collina continua a franare verso valle, il Comune di Montesilvano ha già incaricato un geologo per monitorare la situazione su un versante, ricordando che il dissesto sta interessando alcune migliaia di persone lambite dalla frana e una strada provinciale. In Consiglio regionale Mazzocca e D’Alfonso, hanno chiesto di attendere 6 o 7 settimane affinché Montesilvano sarebbe stata inclusa nella terza programmazione, con l’assegnazione di 1milione di euro: lo abbiamo fatto, oggi scadono le 7 settimane e torno a chiedere a che punto si trovi l’iter e quale sarà l’effettivo utilizzo dei nuovi fondi che il Governo nazionale dovrebbe aver già assegnato all’Abruzzo per l’emergenza frane”, conclude Sospiri.

Impostazioni privacy