Sarà Fabrizio Curcio, il nuovo Capo Dipartimento della Protezione civile nazionale nominato dal governo Renzi lo scorso 3 aprile, l’ospite d’onore della giornata dedicata alla struttura di soccorso che si presenterà al pubblico sabato 18 aprile alle ore 10 in Corso Umberto a Pescara nella prima edizione della manifestazione intitolata “I migliori di tutti noi – Giornata regionale del volontariato di Protezione civile”.
Organizzata dalla Regione Abruzzo, la manifestazione consentirà di far conoscere tutto il lavoro e le persone che stanno dietro alla protezione civile regionale formata da oltre quattromila volontari, 220 associazioni iscritte di cui 160 convenzionate e distribuite in 100 Comuni, conpiù di 200 mezzi.
“Il ruolo della Protezione civile in Abruzzo” ha detto il Presidente D’Alfonso “è stato e rimane fondamentale. Lo abbiamo sperimentato in occasione del terremoto del 6 aprile 2009 e lo stiamo verificando ogni giorno a seguito delle emergenze derivanti dal dissesto idrogeologico: non c’è luogo in cui essa non arrivi con tempestività per curare le ferite delle persone e dell’ambiente. Per il futuro mi piace immaginare un modello partecipato da tutti gli abitanti di una determinata area geografica, perché c’è un po’ di Protezione civile in ciascuno di noi”.