Teramo Terme nasce in una struttura polispecialistica, operante nel campo del benessere attraverso la prevenzione, per offrire servizi termali curativi rapidi e a portata di mano alle persone che abitano in centri sprovvisti di terme naturali. All’interno di questa moderna struttura è possibile infatti usufruire di servizi integrati per la salute ed il benessere della persona: dall’educazione alimentare, alla consulenza in materia di disturbi alimentari, dal benessere fisico, all’introduzione di un Centro Termale che si inserisce in un circuito virtuoso di interventi specialistici, ma che è ben lontano dal mero concetto di bellezza e centro estetico.
Pur non essendo la Provincia di Teramo, territorialmente ricca di acque termali, l’acqua rappresenta un’importante risorsa da riproporre con formule nuove e in luoghi ricchi di suggestione, affiancati da un’innovativa e moderna identità sanitaria rivolta al settore del benessere.
SERVIZI
I servizi offerti sono:
– Inalazioni
– Grotta di sale
– Lampada per la psoriasi
Le inalazioni si distinguono in:
Doccia nasale: un tipo di trattamento individuale che consiste nel lavaggio delle fosse nasali. Il risultato è quello di detergere la mucosa delle croste, fluidificare e drenare le secrezioni.
Humage: E’ un trattamento terapeutico basato sulla inalazione dei gas presenti nelle acque termali.
Aerosol Termale: Aerosol con acqua termale utilizza un più fine ed omogeneo frazionamento dell’acqua termale.
Con l’aerosol si raggiungono le vie aeree profonde fino ad arrivare agli alveoli polmonari. Indicato nelle patologie croniche delle vie aeree superiori ed inferiori; naso, faringe, laringe, trachea e albero bronchiale.
Doccia Micronizzata: Trattamento individuale atto a fluidificare le secrezioni presenti nella fossa nasale e nel distretto rinofaringeo e faringeo tramite un abbondante flusso di particelle di acqua termale. Le particelle di acqua termale posseggono delle dimensioni superiori a quelle del tradizionale aerosol e vengono sospinte sotto pressione direttamente all’interno delle narici.
E’ un tipo di trattamento in genere tollerato benissimo dai bambini, anche piccoli, e molto utile nelle patologie dell’orecchio medio in età pediatrica.
Grotta di sale
Una moderna “grotta” di sale è in grado di riprodurre il microclima delle miniere di sale, molto diffuse in Nord Europa. I cristalli di sale, con cui sono realizzati i suggestivi allestimenti di un locale per l’Haloterapia, in determinate condizioni di temperatura e di umidità, rilasciano microelementi (ferro, calcio, magnesio, rame, zinco, selenio, litio, iodio) particolarmente efficaci nella cura di alcune patologie o disturbi a carico dell’apparato respiratorio e di alcune malattie dermatologiche. Le particelle di cloruro di sodio disperse nell’ambiente e inalate, facilitano il processo di “clearance mucocigliare” favorendo il battito ciliare delle cellule che rivestono le vie aeree. Tale movimento trasporta il muco verso il cavo orale e ripulisce l’intero albero respiratorio, svolgendo insieme un’azione antibatterica. I cristalli di salgemma, ionizzati naturali, rendono l’aria ricca di ioni negativi , i quali contribuiscono a migliorare la respirazione e incidono positivamente sul sistema neurovegetativo.
I benefici di un ciclo di Haloterapia sono simili a quelli di un prolungato soggiorno marino , ma il particolare microclima di una grotta di sale potenzia notevolmente gli effetti terapeutici del sale in ambiente marino.
Lampada Psoriasi
Raggi ulravioletti (UVB):
Per l’uso in campo dermatologico: fototerapia per la cura di malattie della pelle quali psoriasi, vitiligine, dermatite atopica, alopecia.
Per l’uso in campo ortopedico: azione antirachitica mediante produzione di vitamina D, cura di osteoporosi.
L’elioterapia è la più comune terapia per la psoriasi. I raggi UV, sia nella banda UVA sia UVB esercitano un’azione riducente per la psoriasi. I raggi UV, infatti, producono la dimerizzazione del DNA dei cheratinociti, bloccando temporaneamente le mitosi. Come conseguenza, il ciclo reduplicativo dei cheratinociti si riporta a valori normali e la chiazza psoriasica scompare. Lo spettro di radiazioni solari agisce meglio che le singole radiazioni UV artificiali, pertanto si può ritenere l’esposizione alla luce solare una vera e propria terapia per la psoriasi. L’elioterapia va eseguita preferibilmente in ambiente marino, dove è più facile trascorrere molte ore senza indumenti. Vanno evitati l’eritema solare e scottature che indurrebbero un’esacerbazione della psoriasi. L’elioterapia può essere svolta, forzatamente, sul Mar Morto dove la radiazione UVA è particolarmente intensa e dove la salinità del mare agisce da potente decappante.
FOTOGALLERY
DOVE SIAMO
[google_map width=”570″ height=”300″ src=”https://www.google.com/maps/embed?pb=!1m14!1m8!1m3!1d2932.163588473266!2d13.8347398!3d42.700256800000005!3m2!1i1024!2i768!4f13.1!3m3!1m2!1s0x1331ebc29f4dfe7b%3A0xa501fbe8017edf59!2sVia+Cesare+Beccaria%2C+64020+Villa+Zaccheo-petriccione+TE!5e0!3m2!1sit!2sit!4v1426193657452″]
CONTATTI
Via Cesare Beccaria 12 (Loc.Petriccione) – 64020 Castellalto (Teramo) | |
339 485 5182 | |
http://www.teramoterme.com/ | |
info@teramoterme.it | |