Vivere a lungo e in buona salute non è più un sogno: oggi si può! Scopriamo quali sono i segreti della longevità.
Si può vivere in eterno restando eternamente giovani, sani, belli e in forma? No. Almeno: non per il momento anche se non si esclude che, in futuro, anche questo sarà possibile invertendo, magari, il declino delle nostre cellule. Quello che, però, possiamo fare è cercare di vivere più a lungo e più in salute.
Questo è assolutamente possibile. Vivere fino a 90 anni è il sogno di praticamente tutti noi. Ma non basta vivere a lungo: è fondamentale anche godere di un buono stato di salute per poter godere appieno di ogni giorno insieme ai nostri figli, nipoti o amici.
La scienza è chiarissima su questo aspetto: se vogliamo vivere più a lungo e in salute sono 4 i “trucchi”. Ci sono 4 regole che, in pratica, possono migliorare la nostra esistenza nel presente e allungare la nostra vita anche di parecchi anni.
Vuoi vivere di più? Ecco le 4 regole d’oro da seguire
Vivere a lungo è desiderio di molti ma certamente solo se ad una maggiore durata della vita si accompagna anche un buono stato di salute. Certo non possiamo pretendere di arrivare a 80 anni e oltre con la stessa forma fisica di quando ne avevamo 25 o 30 ma molto si può fare per invecchiare nel miglior modo possibile.
Secondo la scienza sono 4 le regole da seguire per vivere più a lungo conservando un buono stato di salute.
- Dormire di più. Basta anche solo dormire 10 minuti in più ogni giorno per migliorare la propria salute e rallentare il processo d’invecchiamento di tutto l’organismo. In particolare dormire di più abbatte del 19% il rischio di malattie cardiache.
- Esercizio fisico regolare. Troppo spesso sottovalutato, l’esercizio fisico è fondamentale per la nostra salute e, in particolar modo, per il benessere del cuore. Non serve fare la maratona: basta anche solo una camminata di 20-30 minuti ogni giorno e fare le scale invece di prendere l’ascensore. L’esercizio fisico può farci vivere fino a 7 anni in più secondo gli studi.
- Dieta sana. L’alimentazione è il primo pilastro della salute in quanto il cibo che introduciamo nel nostro corpo va a nutrire le nostre cellule e, a seconda di come esse vengono nutrite, può cambiare molto. I medici raccomandano di mangiare molte verdure e alimenti ricchi di fibre come i legumi e i cereali integrali. Da limitare – o abolire – gli zuccheri raffinati, i dolci e i grassi saturi. E’ stato dimostrato che mangiare 5 gr di fibre ogni giorno riduce del 14% il rischio di morte.
- Atteggiamento positivo. Saper gestire lo stress e mantenere una mentalità positiva è più utile di quanto si possa credere. Fare yoga, camminare in mezzo alla natura, fare meditazione può allungarci la vita anche di 7 anni.