Un uomo anziano ha avuto il singhiozzo tutta la sua vita: la storia di un record dolorosissimo

Un uomo del Nebraska, per quasi tutta la sua vita, ha avuto il singhiozzo. Ecco come mai è stato colpito da questa condizione.

Il singhiozzo, solitamente, dura solo pochi minuti. Può colpire adulti e bambini ed è estremamente fastidioso. È difficile fare una conversazione quando si sussulta continuamente. Inoltre, in alcune situazioni, questo fenomeno può generare vergogna e imbarazzo. C’è un uomo del Nebraska che è entrato nel Guinness World Record per l’attacco di singhiozzo più lungo di sempre.

Un uomo ha avuto il singhiozzo per tutta la vita
Un uomo anziano non è mai riuscito a liberarsi del singhiozzo – abruzzo.cityrumors.it

Porta il nome di Charles Osborne ed è stato costretto a vivere in questo modo per ben 68 anni. C’è una spiegazione medica all’accaduto. Si tratta di una condizione davvero rara che colpisce 1 persona su 100.000.

Quest’uomo non ha mai smesso di avere il singhiozzo: le ipotesi dei medici

Il singhiozzo è in grado di generare un certo nervosismo. Si tratta di una contrazione del diaframma che avviene in modo del tutto involontario. Le persone non riescono ad avere alcun controllo su di esso. Nella maggior parte dei casi, si risolve velocemente, senza dover intervenire in alcun modo. C’è un caso medico, tuttavia, che ha attirato l’attenzione di esperti e ricercatori.

Quest'uomo non ha mai smesso di avere il singhiozzo
Un uomo ha dovuto vivere con il singhiozzo perenne – abruzzo.cityrumors.it

Charles Osborne, all’età di 29 anni, per via di una brutta caduta sul lavoro, ricevette la diagnosi di trauma cranico. La lesione non era grave, però, da quel momento in poi, non smise più di singhiozzare. I medici che lo ebbero in cura cercano di fare delle ipotesi. Due neurologi, uno del Texas e uno dell’Ohio, era convinti che il paziente avesse sviluppato un ictus, riportando un danno permanente alle strutture cerebrali che controllano il singhiozzo. Si parlò anche di una possibile lesione al diaframma.

Charles, nel tentativo di convivere con la sua condizione, aveva imparato a nascondere il rumore derivante dal singhiozzo. In questo modo, riusciva a farlo in silenzio, attirando meno l’attenzione. Il fenomeno si fermò all’improvviso, un anno prima della sua morte. Pare che essa sia avvenuta per colpa di alcune complicazioni legate a un’ulcera. Per lui, nessun medico riuscì a trovare una soluzione valida. Fu costretto a trascorrere quasi tutta la sua esistenza in compagnia dei sussulti.

Nonostante il notevole disagio, l’uomo riuscì a vivere una vita serena. Ebbe una moglie e ben otto figli. La condizione di Osborne prende il nome di ‘singhiozzo intrattabile’. Si verifica quando il problema ha una durata superiore a un mese. Le cause possono essere numerose e, per alcune di esse, esiste una soluzione medica. Per altre, invece, non si può fare nulla.

Gestione cookie