Come proteggere la propria casa dai furti in modo realmente efficace? Basterà evitare questo errore molto comune.
Uno dei timori più comuni è senz’altro quello di ricevere una visita dai ladri, i dati statistici più aggiornati risalgono al 2022 e mostrano come il 18,7% della popolazione italiana abbia subito almeno un furto in casa.
Stando ai dati del secondo Rapporto dell’Osservatorio sulla Sicurezza della casa ben il 52,8% delle persone teme di subire un furto in casa. Non stupisce quindi che sempre più abitazioni vengono munite di dispositivi di sicurezza, porte blindate e serrature sempre più particolari.
Molti si affidano ancora a particolari soluzioni casalinghe che tuttavia potrebbero non essere sicure come si pensa, anzi potrebbero addirittura rendere la vita facile ai ladri.
Porta d’ingresso, attenzione alla serratura a doppia mandata
Il punto più vulnerabile delle abitazioni è la porta di ingresso, nel 50% dei casi i ladri la scelgono come punto di accesso principale. Anche se, come riportato da immobiliare.it, stando alle aziende che si occupano di sicurezza la percentuale potrebbe addirittura salire al 70%.
Forze dell’ordine, fabbri ed esperti di sicurezza concordano tutti sul sistema che andrebbe evitato se si vuole garantire la sicurezza della propria abitazione e non rendere la vita facile ai ladri: non andrebbe mai lasciata la chiave nella toppa.
A dispetto di quanto si potrebbe pensare, così facendo i ladri potrebbero avere la strada spianata. Sono infatti dotati di attrezzi che possono giocare a loro favore la presenza della chiave, permettendogli di farla ruotare dall’esterno.
Strano ma vero, la serratura più rischiosa e più facile da scassinare se vi si lascia al suo interno la chiave è la serratura a doppia mandata. Queste serrature sono dotate di chiavi che presentano lamelle su entrambi i lati, tutte con seghettature diverse. Utilizzando la colla o una chiave aiutocifrante possono entrare in casa semplicemente trasformando il loro strumento in una copia della nostra chiave. Una delle serrature più sicure è quella cilindro europeo, anche in questo caso è consigliabile non lasciare la chiave inserita.
L’abitudine di lasciare la chiave inserita nella serratura può essere pericolosa anche in caso di emergenza. Se si dovesse restare vittime di un malore o un incidente domestico, familiari e soccorri potrebbero trovare difficoltà a entrare in casa, ritardando così i soccorsi.
Pur di entrare molto spesso potrebbero decidere per il male minore: danneggiare la serratura o richiedere l’intervento di un fabbro, quest’ultimo caso ha un costo che oscilla dia 40 ai 70 euro.