Soffri spesso di mal di testa? Attenzione: se i mal di testa diventano troppi in un mese potrebbe trattarsi di qualcosa di serio.
“Ho solo mal di testa, nulle di grave”… Quante volte in un mese ripetiamo questa frase ai nostri colleghi o al nostro partner preoccupato per noi? In effetti tendiamo a pensare che il mal di testa sia un semplice fastidio causato, probabilmente, dal troppo stress.
Ma è davvero così? No. O almeno non sempre. Non dobbiamo mai dimenticare che il nostro corpo è progettato per essere sempre in salute e funzionare al meglio. Qualunque malessere, dunque, è un campanello d’allarme che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe.
Il corpo, quindi, ci avvisa. Un po’ come l’auto ci avvisa con rumori o spie se qualcosa non va. Sta a noi, però, ascoltare questi campanelli d’allarme prima che sia troppo tardi. Secondo i medici se i mal di testa sono troppo frequenti e superano una certa soglia mensile allora bisogna preoccuparsi perché potrebbe trattarsi di qualcosa di grave.
Mal di testa frequente? Ecco quando devi preoccuparti
Molte persone soffrono di mal di testa. Finché si tratta di episodi saltuari o, comunque, non molto frequenti, allora non c’è da preoccuparsi. La situazione diventa grave quando gli episodi di mal di testa superano una certa soglia mensile. A quel punto bisogna correre dal medico.
I mal di testa non sono tutti uguali. Le forme di mal di testa più diffuse sono tre: emicrania, cefalea tensiva e cefalea a grappolo. Esistono, però, anche altre forme di mal di testa che possono presentarsi in concomitanza con altri disturbi come, ad esempio, la sinusite.
Bisogna preoccuparsi? Dipende. Fino a 15 episodi di mal di testa in un mese si può, tutto sommato, stare tranquilli. Al di sopra di questa soglia, invece, deve scattare il campanello d’allarme perché si rischia di sfociare in una malattia cronica. Pertanto se una persona ha più di 15 mal di testa in un mese deve subito correre dal medico che saprà indicare le cure migliori per trattare il disturbo.
In Italia esistono, ad esempio, molti centri specializzati per chi soffre di mal di testa cronico. Se, invece, il disturbo si verifica meno di 15 volte in un mese si può cercare di prevenirlo adottando qualche piccolo accorgimento. Ad esempio è buona abitudine tenere un diario in cui annotare tutto ciò che si è fatto e quello che si è mangiato o bevuto prima della comparsa di un attacco di mal di testa. In questo modo, piano piano, si riusciranno ad individuare i fattori scatenanti.
In linea generale, per prevenire il mal di testa gli esperti raccomandano di evitare le bevande alcoliche e quelle troppo fredde, passare più tempo all’aria aperta in ambienti rilassanti e silenziosi, praticare attività fisica regolarmente e dedicarsi ad attività come yoga e meditazione. Per quanto riguarda la dieta meglio evitare pasti troppo abbondanti ma fare piccoli spuntini perché anche una cattiva digestione può causare mal di testa..