Nel campo della Sanità la Regione Abruzzo ha indetto degli open day nel week end per far fronte alle lunghe liste d’attesa per le visite mediche: tutte le informazioni.
Le interminabili liste d’attesa sono un problema che riguarda tutta l’Italia. Il sistema sanitario è infatti dominato da tempi di attesa lunghissimi, soprattutto nell’ambito di alcuni controlli specialistici. Così, migliaia di persone si ritrovano a dover aspettare anche più di un anno per poter fare una visita prescritta dal proprio medico.

Per far fronte a questo problema la Regione Abruzzo ha indetto degli open day straordinari nel week end, in cui verrà effettuata attività di screening, nel tentativo di accelerare le prenotazioni. Il calendario è fittissimo e i primi appuntamenti avranno luogo già nei prossimi giorni.
Sanità Abruzzo: dove e quando si svolgono gli open day delle visite mediche
Per contrastare il problema delle lunghe liste d’attesa e cercare di smaltire quante più visite possibile, la Regione Abruzzo e le Asl hanno avviato un piano straordinario, portando avanti un progetto già iniziato nel 2019. Ciascuna Asl, sulla base del proprio modello organizzativo e dei dati in suo possesso, ha indetto degli open day nel week end, in cui saranno effettuate delle visite straordinarie.
- La Asl Lanciano-Vasto-Chieti effettuerà 720 sedute straordinarie suddivise fra prova da sforzo, eco color doppler, prima visita pneumologica e spirometria, ecografia mammaria, mammografia, risonanza magnetica cardiaca, prima visita gastroenterologia, risonanza magnetica con mezzo di contrasto, ecocardiogramma, ecografia internistica, prima visita endocrinologica, prima visita reumatologica, ecografia muscolo scheletrica, risonanza senza mezzo di contrasto e prima visita oculistica.

-
La Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila ha promosso due open day, il 25 ottobre e l’8 novembre, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, in cui saranno coinvolte tutte le unità operative aziendali che presentano tempi di attesa oltre i tempi previsti dalla normativa vigente in materia. Nello specifico, saranno garantite visite allergologiche, visita e diagnostica senologica, diagnostica ecografica, visita oculistica, eco color doppler, visite neuropsichiatriche, visita specialistica e diagnostica endoscopica gastroenterologica e visita pneumologica con indagini strumentali.
-
La Asl di Pescara il 26 ottobre effettuerà 100 visite dermatologiche e il 13 dicembre 15 ecografie muscolo-scheletriche. In più, nei week end saranno svolte delle sedute extra sempre per cercare di smaltire le lunghe liste d’attesa.
- La Asl di Teramo dedicherà il 25 e il 26 ottobre alla diagnostica ecografica delle carotidi.
Leggi anche: L’Abruzzo è una delle regioni più in salute d’Italia, ecco perché
Benché da sole queste misure non bastino per ridurre del tutto le liste d’attesa, come ha spiegato anche l’assessore alla Salute Nicoletta Verì, sono pur sempre una valida strategia che, se messa in atto periodicamente, potrà dare un aiuto concreto contro uno dei problemi più gravi della Sanità italiana.





