Rucola ritirata dal mercato per possibile presenza di Salmonella: marchio e lotti interessati

Nuova allerta per i consumatori italiani: ritirata una nota marca di rucola a causa dell’alto rischio di Salmonella al suo interno. 

Versatile e dal gusto amarognolo, la rucola è una delle presenze assidue all’interno dei supermercati italiani. Apprezzata dai consumatori per la sua estrema adattabilità, la rucola rappresenta un ingrediente fondamentale in molte ricette della cucina mediterranea.

Il lotto interessato dal richiamo della rucola
Rucola ritirata dal mercato per possibile presenza di Salmonella: marchio e lotti interessati-Abruzzo.cityrumors.it

Fonte di vitamina C, quest’erba vivace è caratterizzata dalla presenza di grandi quantità di antiossidanti e di vitamina K, entrambi nutrienti essenziali per una buona coagulazione del sangue. La rucola, inoltre, contiene ottime quantità di calcio, ferro e potassio, oltre a molteplici sostanze benefiche come i glucosinolati.

Ideale per arricchire insalate miste o primi piatti, la rucola è uno degli elementi immancabili sulle tavole degli italiani. Recentemente, però, i consumatori sono stati informati di un possibile rischio per la salute per chi consuma un determinato marchio e lotto di questa preziosa erba da accompagnamento.

Rucola ritirata dai supermercati: il marchio incriminato

Nelle ultime ore, un comunicato del Ministero della Salute, sottoscritto dai supermercati italiani, ha segnalato il richiamo di tre lotti di rucola Residuo Zero. Il marchio gestito dall’azienda L’Insalata dell’Orto, è stato ritirato a causa di un elevato rischio microbiologico per i consumatori. La ragione indicata sull’avviso di richiamo riguarda la sospetta presenza di Salmonella in alcuni lotti del prodotto.

richiamo rucola
Richiamo Rucola, ecco il lotto interessato-Credit migross.it-Abruzzo.cityrumors.it

Le confezioni interessate dal provvedimento appartengono ai lotti 271, 274 e 275, i quali riportano le rispettive date di scadenza del 04/10/2024, 07/10/2024 e del 08/10/2024.

Lo stabilimento L’Insalata dell’Orto si trova in via Giare 144/A a Mira, presso la città metropolitana di Venezia. Tuttavia, l’avviso pubblicato sul sito della catena, non riporta il peso e il formato delle confezioni di rucola richiamate. I consumatori, i quali recentemente sono stati soggetti a numerosi allarmi da parte del Ministero della Salute, hanno dimostrato un generale disappunto nei confronti del noto marchio di rucola.

La presenza di Salmonella, infatti, può causare gravi problemi di salute, tra cui la comparsa di disturbi intestinali, vomito, febbre e infezioni ancora più serie. Nel caso si manifestino disturbi simili, è necessario rivolgersi prontamente al proprio medico di base, descrivendo l’eventuale contatto con il lotto incriminato. L’azienda L’Insalata dell’Orto non ha ancora rilasciato ulteriori informazioni in merito, ma è pronta ad accogliere eventuali notifiche o segnalazioni da parte dei consumatori di tutta Italia, ma prestiamo attenzione.

Gestione cookie