Un rimedio per la gola naturale ma potente, da preparare in 5 minuti e che in breve tempo eliminerà bruciore e pizzicore: provalo subito!
Con gli sbalzi di temperatura e questo clima italiano che ‘ci sta facendo capire ben poco‘, l’autunno sferra il suo colpo da 100 con i primi malanni di stagione: se il giorno prima ha fatto caldo e quello dopo più freddo, ecco che nel giro di poco tempo inizieremo inavvertitamente a percepire un leggero bruciore di gola con annesso pizzicore, entrambi fastidiosi e che non possono di certo essere ignorati. Perché di lì a poco, se non corriamo ai ripari, potremo incappare in una brutta influenza che andrà ad esaltare ancor di più i sintomi sopracitati, che risultano spesso i più fastidiosi rispetto a una semplice febbre o un naso chiuso.
Ovviamente se siete in una condizione di malanno generale cronico bisogna chiedere subito il parere medico, tuttavia se il vostro problema riguarda principalmente la gola, potete preparare una tisana tutta naturale ma potente e in grado di lenire questi fastidi nel giro di 30 minuti. Non ci credete? Scopriamo subito i dettagli.
Rimedio portentoso per la gola che brucia e pizzica: bastano questi ingredienti per guarire
Come detto ma, repetita iuvant, se vi accorgete di stare molto male e di non riuscire ad alzarvi neppure dal letto, richiedete immediatamente un parere al vostro medico di fiducia che saprà consigliarvi la giusta terapia, ma, se invece il vostro fastidio è relegato alla gola che in particolare tende a bruciare e a pizzicare, potete provare questa portentosa tisana che nel giro di poco tempo apporterà un notevole sollievo. Andremo a sfruttare innanzitutto lo zenzero, dalle proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antibatteriche, si comporta come un antibiotico naturale e rilassa nell’immediato le pareti della gola.
Ma non solo zenzero perché la vera chicca da usare è la tintura madre alimentare di erisimo. Questa pianta, usata spesso dai cantanti, è indicata per le faringiti croniche, tuttavia ha proprietà antinfiammatorie che agiscono proprio sulle vie respiratorie, scioglie i muchi a dovere, ha azione espettorante ed è in grado di sciogliere a dovere persino la tosse, sia essa grassa, secca o dei fumatori. Agisce anche sui problemi di raucedine, sulla laringite e affezioni bronchiali. Insomma, Madre Natura ci ha concesso un alleato potente!
Prepararla è semplicissimo: bisogna far bollire circa 200 ml di acqua, il quantitativo di una tazza da tè in un pentolino, dopodiché aggiungere circa 20 gr di zenzero fresco sbucciato e lasciare cuocere per almeno 5 minuti. Aggiungere un dolcificante a piacere e lasciare riposare il tutto con coperchio per poi filtrare e versare in tazza. A questa aggiungiamo 30 gocce di erisimo e mescoliamo. Beviamo la nostra tisana ancora calda e godiamoci entro 30 minuti i suoi incredibili benefici!