Mai più pancia gonfia grazie alla soluzione che mi ha dato lo specialista, ti fa stare subito meglio

Quando la pancia gonfia ti opprime, è importante adottare le giuste precauzioni per tornare a stare meglio. Quali sono le soluzioni migliori per ritrovare il giusto benessere?

Pancia gonfia, quando ne soffri sai bene che la cosa giocherà del tutto in tuo sfavore. La cosa ti fa sentire eccessivamente pieno, ti porta a dovere eruttare con la bocca, non c’è niente di male nel dirlo e nel farlo, perché si tratta di un bisogno fisiologico. Ed è qualcosa che ti porta quasi qualche difficoltà a muoverti ed anche a riposare come si deve. Le cause che ti portano a ritrovarti con la pancia gonfia sono diverse, e sono principalmente legate ad una alimentazione avvenuta in maniera squilibrata.

Delle mani sulla pancia
Mai più pancia gonfia grazie alla soluzione che mi ha dato lo specialista, ti fa stare subito meglio – abruzzo.cityrumors.it

Ad esempio, un eccesso di assimilazione dei carboidrati può portare ad avere proprio la pancia gonfia. Mangiare troppo pane, troppa pasta e prodotti da forno molto rapidamente ti farà gonfiare, soprattutto se mangi di fretta e mandi giù dei bocconi troppo grandi. Però occorre anche precisare che non esiste una sola tipologia di carboidrati e che la reazione dell’intestino può cambiare di soggetto in soggetto.

Quali sono le cause di una pancia gonfia?

C’è chi soffre di intestino irritabile, ed in tal caso i disagi saranno sicuri. Oltre al gonfiore addominale si presenteranno anche dei possibili dolori. E ci sono alimenti che contengono amidi, altra componente che fa la differenza, ed una cui parte va a finire nel colon dove fermenta anziché proseguire verso il tratto finale. La cosa è di aiuto alla flora batterica che vive e che regolamenta le operazioni nell’intestino.

Alimenti vari con carboidrati
Quali sono le cause di una pancia gonfia? – abruzzo.cityrumors.it

Però è foriera anche di una presenza di gas che ha come risultato per l’appunto quello di gonfiarti. Contro il gonfiore addominale esistono degli alimenti che è bene attenzionare. Non occorre tagliarli di netto ma occorre ridurne la frequenza di assunzione e masticarli piano ed a bocconi piccoli. Parliamo di legumi, frutta e verdura di stagione, soprattutto cocomero e mele, ed aglio e cipolle e diversi tipi di cereali.

Sottoporre questi cibi ad una necessaria regolamentazione e riduzione ti sarà di aiuto nel procedere con uno “sgonfiamento addominale”. Va anche detto che tanto l’aggiunta quanto la eliminazione di uno o più alimenti dalle tue abitudini è una cosa che dovrebbe essere approvata da uno specialista di alimentazione.

Leggi anche: Sai cos’è il microbiota intestinale? I consigli del gastroenterologo da seguire per non avere problemi belli grossi

Come eliminare velocemente la pancia gonfia?

E sempre un esperto ti dirà che agevolano lo scomodo e fastidioso gonfiore addominale anche alcuni specifici abbinamenti. Ad esempio pane e pasta, legumi e cereali, non sono da unire e sarebbe molto meglio consumarli separatamente. Bisogna anche stare attenti a non assumere troppi carboidrati raffinati e zuccheri. Questa cosa aiuta a ridurre il quantitativo di grasso addominale presente in corpo, come confermato da diversi studi.

Frutta e verdura e la cartellina di un nutrizionista con un metro
Come eliminare velocemente la pancia gonfia? – abruzzo.cityrumors.it

Le diete cosiddette low carb funzionano, insomma. Lo fanno nel breve periodo anche se è bene precisare che si tratta di schemi di alimentazione molto rigidi, e mai come in questo caso vanno concordate con un nutrizionista per non incorrere in dei problemi di salute.

Leggi anche: Ho scoperto come mantenere alto il livello di energia in estate: pochi gesti che ti salvano da sudore e stanchezza

I carboidrati non vanno però tagliati, soltanto ridotti nelle giuste quantità e porzioni, se sei abituato a consumarne in eccesso. Se invece ne assimili troppo pochi, una apposita dieta ti porterà ad assumerne di più per il tuo bene. Per finire, è di ausilio decisivo nel limitare il gonfiore addominale anche non abusare di zuccheri semplici, che si trovano in dolci fatti in casa ed in bevande zuccherate. Fatti prescrivere una dieta sana ed il gonfiore addominale non sarà più un problema.

Gestione cookie