Lecchi+la+pellicola+dello+yogurt%3F+Uno+studio+ha+fatto+una+scoperta+sconcertante
abruzzocityrumorsit
/salute/lecchi-la-pellicola-dello-yogurt-uno-studio-ha-fatto-una-scoperta-sconcertante.html/amp/
Salute

Lecchi la pellicola dello yogurt? Uno studio ha fatto una scoperta sconcertante

Lo fai sempre, e lo fa chiunque: leccare la pellicola dello yogurt una volta che lo hai aperto però può essere molto rischioso, come conferma uno studio appositamente svolto.

Lecchi la pellicola dello yogurt? Che domande, molto probabilmente si, visto che parte del contenuto di un vasetto finisce con l’aderire lì. Ed ignorare questo po’ di yogurt, equivalente ad un cucchiaino abbondante di solito, sarebbe un peccato ed andrebbe a costituire uno spreco alimentare. Un vero peccato, a cui poni rimedio proprio quando lecchi la pellicola dello yogurt.

Lecchi la pellicola dello yogurt? Uno studio ha fatto una scoperta sconcertante – abruzzo.cityrumors.it

Yogurt che, del resto, puoi gustare in ogni momento della giornata, da prima mattina fino anche a sera. A colazione, come spuntino a metà mattinata oppure a merenda quando è pomeriggio già da un pezzo, è sempre un buon momento per mangiare uno yogurt. Senza dimenticare poi l’importanza in termini di alimentazione e di nutrizione. Sono tanti i vantaggi nel mangiare uno yogurt, tra probiotici, vitamine, proteine, sali minerali. Ma emerge anche una controindicazione a cui nessuno mai aveva pensato prima.

La linguetta dello yogurt, perché sarebbe meglio non leccarla

La cosa riguarda proprio il leccare la pellicola protettiva che sigilla i vasetti di yogurt. Per quanto possa sembrare un qualcosa di innocuo, quasi insignificante, questa cosa può in realtà costituire un problema. Uno studio ha messo in evidenza come ci potrebbero essere dei potenziali rischi connessi a contatto diretto tra la lingua e l’alluminio.

La linguetta dello yogurt, perché sarebbe meglio non leccarla – abruzzo.cityrumors.it

Se è una cosa che fai spesso, potresti essere soggetto ad una assunzione continuata di quantitativi di questo elemento, e la cosa può costituire un inconveniente non di poco conto per la salute. Infatti l’alluminio può accumularsi di volta in volta ed andare ad intaccare il buono stato di sistema nervoso centrale, ossa e svariati organi.

Con problemi nel lungo periodo frutto di questa esposizione cronica e continuata. Ulteriori osservazioni hanno posto in evidenza anche la possibilità che ci possano essere delle correlazioni con certe forme di demenza.

Leggi anche: Morbo di Crohn, il nutrizionista mi ha consigliato la dieta migliore in assoluto contro ogni disagio

C’è un ulteriore fattore di rischio

Va detto che i controlli sui materiali utilizzati per gli imballaggi sono da sempre rigorosi. Più che mai nel territorio dell’Unione Europea, che rappresenta la zona più sicura che ci sia al mondo avendo le regole più rigide di chiunque altro. Poi le pellicole di yogurt sono rivestite da una sottile patina di plastica, che ha proprio lo scopo di ridurre il più possibile il rilascio di alluminio nello yogurt.

C’è un ulteriore fattore di rischio – abruzzo.cityrumors.it

Ma si consiglia comunque di fare ricorso alla cautela e di non fare del leccare la pellicola in alluminio dello yogurt una abitudine reiterata.

Leggi anche: Per stare bene devi abbassare il cortisolo, cosa dice il dottore

Meglio alternare ciò al raccogliere con un cucchiaino lo yogurt attaccato alla pellicola, facendo poi di quest’ultima l’azione principale. E non dimenticare che la pellicola stessa può anche causarti dei taglietti alla lingua ed alle gengive comunque fastidiose.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.