Come proteggersi dal rischio di trasmissione di parassiti portati dagli animali domestici

Amare i propri amici animali, implica anche una corretta protezione reciproca dal rischio di trasmissione di batteri e parassiti. 

Cane, gatto, coniglio o canarino, qualunque sia l’animale domestico accudito, quest’ultimi sono in grado di arricchire la vita dei loro proprietari in molteplici modi. Oltre alla compagnia, la loro presenza garantisce benessere all’interno dell’ambiente di casa, affetto incondizionato e una buona dose di divertimento assicurato.

Proteggersi da trasmissione di parassiti portati dagli animali domestici
Animali domestici e parassiti: come proteggersi dal rischio di trasmissione – Abruzzo.cityrumors.it

Tuttavia, la convivenza con gli amici a quattro zampe richiede l’osservazione di alcune particolari accortezze che riguardano soprattutto l’igiene dell’ambiente circostante. Gli animali domestici possono essere portatori di pericolosi parassiti e batteri, potenzialmente rischiosi per il mantenimento di un buono stato di salute di tutta la famiglia.

Negli animali domestici, i parassiti più comuni sono rappresentati da zecche, pulci e vermi intestinali, ma è possibile entrare in contatto con altri batteri vettori di malattie per l’uomo. La prevenzione del rischio di trasmissione, in questo caso, risulta la mossa strategica migliore per evitare possibili conseguenze sulla propria salute.

Animali domestici e rischio di trasmissione dei parassiti

Dopo essere tornati da una lunga passeggiata all’aperto o in montagna, è comune trovare zecche, pulci e altri parassiti sul pelo del proprio amico a quattro zampe. Dopo un’attenta osservazione, è bene trattare prontamente l’infestazione parassitaria con prodotti adatti alla cute dell’animale, oltre a disinfestare l’ambiente di casa per minimizzare il rischio di contaminazioni. Le pulci stesse, infatti, possono a loro volta essere infettata dal verme intestinale Dipylidium caninum, il quale può essere trasmesso anche all’uomo.

Come evitare che i parassiti degli animali domestici entrino in casa
Come proteggerci dai parassiti degli animali – Abruzzo.cityrumors.it

Per quanto riguarda i parassiti interni, il protozoo ubiquitario Giardia intestinalis è il responsabile principale di numerose infezioni batteriche violente del cane e del gatto. La sua infezione può essere asintomatica o causare una diarrea violenta, rivelandosi particolarmente rischiosa per animali anziani o immunocompromessi. Questo protozoo si diffonde velocemente negli ambienti di casa e può colpire facilmente anche il sistema immunitario dell’uomo.

Per debellare la Giardia intestinalis, è fondamentale considerare terapie adeguate per l’animale, oltre a mantenere un buon livello di igiene ambientale e l’isolamento temporaneo degli animali infetti dal resto della famiglia. Per prevenire il rischio di trasmissione di parassiti tra gli animali e l’uomo, è importante procedere con controlli periodici dal veterinario, ricorrenti esami delle feci e con la pulizia corretta del proprio animale ad ogni rientro a casa da uscite e passeggiate all’esterno.

Gestione cookie