Non buttare i semi di questo frutto: scopri le loro incredibili proprietà antitumorali e perché dovresti iniziare a consumarli subito
La frutta è da sempre considerata un alimento fondamentale per una dieta equilibrata. Esistono dei periodi dell’anno come l’inizio dell’autunno, in cui l’apporto di vitamine che si può ottenere con la frutta stagionale aiuta a prevenire quelle influenze che sembrano tanto inevitabili con il repentino mutamento delle temperature.
Ma l’assumere giornalmente questo prezioso alimento apporterà benefici anche di altro genere, come per esempio la prevenzione dell’invecchiamento cutaneo, il mantenimento del giusto peso forma, la prevenzione di moltissime malattie e via dicendo. Non tutti sanno però che, nella maggior parte della frutta, l’elemento più nutriente è il nocciolo.
I semi e le bucce contengono sostanze nutritive e composti fitochimici in quantità molto più elevate di quelli presenti nella polpa. Ma esiste un frutto i cui semi hanno proprietà antitumorali, vediamo quale. Uno dei frutti in cui sono contenuti più semi è sicuramente l’anguria: invece di sputarli converrebbe ingerirli, perché ricchi di fibre e antiossidanti! Ma il frutto citato prima non è l’anguria, scopriamo subito qual è.
Frutta con proprietà antitumorali: la scoperta shock
Si tratta di un frutto molto comune, che quasi tutti noi compriamo quando siamo al supermercato, presente persino in alcune filastrocche della nostra infanzia. Ebbene, ci è sempre stato detto di evitarne i semi, ma si sono sempre sbagliati! I semi del frutto di cui stiamo parlando contengono una sostanza denominata “amigdalina”.
Questa tipologia di molecola può generare cianuro, ma i livelli della stessa presenti nei semi sono bassi a tal punto da non rappresentare un pericolo per la salute. In ogni caso è sconsigliato un consumo eccessivo, onde evitare di peggiorare la propria salute nel cercare di migliorarla. Come era intuibile, si sta parlando della mela. Sono proprio i semi di questo frutto molto comune ad avere proprietà antitumorali. Ma vediamole meglio.
In generale, le mele rappresentano un’ottima fonte di vitamine, minerali e fibre e devono necessariamente essere incluse in una dieta sana ed equilibrata. Secondo alcuni recenti studi, i semi delle mele possiedono proprietà antitumorali grazie all’amigdalina, che sarebbe in grado di inibire la formazione delle cellule cancerose.
Tali studi però non sono stati ancora del tutto confermati: come ogni ricerca agli stadi iniziali, si tratta semplicemente di un’ipotesi molto realistica. Proprio per tali ragioni, è meglio evitare un consumo eccessivo dei semi di mela, dato che, come abbiamo visto, in quantità molto elevate l’amigdalina può contenere cianuro e zucchero.