Augmentin antibiotico è stato ritirato dai banconi delle farmacie. A spiegarne i motivi è stata la stessa azienda con una nota ufficiale.
È recente la notizia del ritiro dal commercio del farmaco usato per uccidere i batteri che causano infezioni, come comunicato dall’azienda produttrice. L’Augmentin contiene due medicinali diversi: l’amoxicillina e acido clavulanico che impediscono e bloccano l’attività dei batteri.
Come in molti sapranno, l’Augmentin è usato sia dagli adulti che dai bambini per trattare alcune infezioni che potrebbero sopraggiungere. Parliamo di infezioni del tratto respiratorio; infezioni dell’orecchio medio e dei seni nasali; infezioni del tratto urinario; infezioni della pelle e dei tessuti molli, tra queste sono comprese anche le infezioni dentali; e le infezioni delle ossa e delle articolazioni.
Il farmaco Augmentin da 400 mg/57mg/5ml in polvere per sospensione orale è stato ritirato dal commercio volontariamente da parte della casa farmaceutica britannica GlaxoSmithkline. La famosa azienda con sede a Londra ha pubblicato un documento informativo in cui ha esplicato i motivi di questa decisione.
Augmentin antibiotico ritirato dal commercio dall’azienda: i motivi
È stato reso noto a tutti i consumatori dallo Sportello dei diritti dell’Agenzia italiana del farmaco (Aia), tramite il provvedimento del 19 settembre 2024, il ritiro volontario da parte della GlaxoSmithkline Spa di un lotto dell’antibiotico Augmentin preso per via orale. Stiamo parlando del lotto numero G68H con scadenza novembre 2025 dell’antibiotico Augmentin 400 mg/57mg/5ml polvere per sospensione orale, AIC n. 026089464.
Il presidente dello Sportello dei diritti Giovanni D’Agata ha rivelato che il provvedimento è stato disposto dall’agenzia a titolo cautelativo, dietro alla notifica da parte dell’agenzia in merito al sigillo difettoso di alcuni flaconi del farmaco. Questo ha portato la ditta a decidere di far ritirare il medicinale dai banconi delle farmacie per evitare spiacevoli conseguenze.
Come è stato spiegato da D’Agata, l’azienda britannica GlaxoSmithkline SpA ha comunicato all’Agenzia l’avvio della procedura di ritiro dai banconi che dovrà essere verificata e seguita dal Comando carabinieri per la Tutela della salute. Pertanto, i consumatori che si ritrovano con il lotto dell’antibiotico è bene che non lo prendano e lo riportino al punto vendita acquistato.
In ogni caso è bene ricordare che l’Augmentin è un farmaco che viene consigliato dal proprio medico di fiducia o da uno specialista, in quanto è efficace per bloccare e trattare le infezioni, ma potrebbe anche causare effetti indesiderati gravi oppure portare al peggioramento di alcune condizioni già presenti.