E’ possibile arrivare a 90 in salute e dimostrarne quasi la metà? Assolutamente sì: un famoso scienziato ci svela il suo segreto.
Vivere a lungo è il desiderio di tutti noi o, almeno, della maggior parte. Ma ad una condizione imprescindibile: vivere in salute. Arrivare a 100 anni pieni di malattie e allettati non è certamente una bella prospettiva. I progressi della ricerca medica, senza dubbio, possono aiutarci molto a combattere parecchie malattie ma il più grosso aiuto deve venire da noi stessi.
Questo è ciò che, da sempre, sostiene il professor Silvio Garattini: oncologo, farmacologo, fondatore dell’Istituto Mario Negri. Lo scienziato, a breve, spegnerà ben 96 candeline sulla sua torta di compleanno eppure la sua salute è quella di un 50enne e ha energia da vendere.
Ma come si fa per arrivare a 90 anni e oltre con uno stato di salute e un organismo così in forma e in salute? Soprattutto considerando che viviamo in città sempre più inquinate e mangiamo cibi sempre più sofisticati e processati. Se poi a tutto questo aggiungiamo pure una buona dose di stress quotidiano, raggiungere i 90 anni pare pura utopia.
Eppure è possibile: parola della scienza. Silvio Garattini ci svela il suo segreto che, poi, consiste in qualcosa che è davvero alla portata di tutti noi, ricchi e poveri senza distinzione. Seguendo i consigli di Garattini le probabilità di invecchiare in salute aumentano di molto.
Il professor Silvio Garattini – oncologo e farmacologo – a breve compirà 96 anni eppure il suo organismo ne dimostra la metà dal punto di vista della salute e della forma fisica. Come si fa a raggiungere tale traguardo? Lo scienziato ci ha svelato il suo segreto.
Garattini fa due cose semplicissime per restare in perfetta salute: cammina molto e mangia poco. Il medico, infatti, cammina in media 5 km al giorno a passo spedito in quanto – come lui spiega – la camminata deve essere veloce per avere un effetto benefico sul cuore altrimenti serve a poco.
Inoltre è determinante l’alimentazione: mangiando il 30% in meno si vive il 20% in più. In pratica mangiare poco è determinante per vivere più a lungo e in salute. Soprattutto oggi che gran parte del cibo contiene sostanze non proprio sane. Per lo scienziato è importantissimo, oltre a mangiare poco, anche variare il più possibile la dieta.
“Si deve mangiare un po’ di tutto per ottenere i micro e i macronutrienti di cui abbiamo bisogno. In più oggi, poiché i cibi sono inquinati, mangiare una varietà di cose vuol dire evitare l’accumulo di un determinato inquinante“- ha precisa to il professore. Varietà e moderazione a tavola ed esercizio fisico quotidiano sono, quindi, il segreto per arrivare a 90 anni e oltre in buona salute e dimostrandone la metà o quasi.