Premium Play arriva anche su Android

È stata una lunga attesa, ma alla fine arriva l’app di Premium Play Android, disponibile nel Play Store: tanti canali in live streaming, tra cinema e tv, oltre ovviamente alla grande esclusiva della prossima Uefa Champions League.

Gli appassionati di calcio, e non solo, se lo sono sentiti ripetere quasi allo sfinimento durante le telecronache dell’ultimo campionato di Serie A o gli intermezzi pubblicitari: a partire da settembre, i diritti per la trasmissione delle partite della Uefa Champions League sono stati acquistati in esclusiva italiana da Mediaset per i suoi canali Premium. Questo significa che per vedere le giocate di Messi, Cristiano Ronaldo e soci – oltre che l’attacco delle squadre italiane, Juventus in testa, alla coppa dalle grandi orecchie – è necessario un abbonamento alla pay-per-view milanese. Tutto liscio per la televisione, ma per chi vuole usufruire dei contenuti in mobilità.

Smanettare col cellulare. Fino a qualche settimana fa, si trattava di un problema, almeno per chi volesse vedere Premium Play su Android: infatti, nel Play Store non si trovava un’applicazione ufficiale, al contrario di quanto avveniva e avviene per i dispositivi iOs. Però, a ben cercare una soluzione esisteva, grazie ai consigli di AndroidBlog.it e a un lavoro abbastanza semplice da compiere sulle impostazioni del nostro smartphone (senza necessità di essere dei veri esperti né metter mano ai permessi di “root” sul cellulare).

Il procedimento si sviluppa in pochi passaggi: innanzitutto, scaricare il file apk che si trova anche nella pagina linkata. Poi, la parte più “ostica”, ovvero cercare nel menu delle impostazioni di sicurezza la voce “Sorgenti sconosciute”, e abilitare l’installazione di app sviluppate dalle cosiddette “parti terze” (come in questo caso). Ora torniamo al file scaricato e lanciamo l’installazione, per accedere così a tutti i contenuti disponibili agli abbonati al servizio Mediaset Premium: per avviare l’app basta inserire infatti le credenziali di accesso di login e password, utilizzate anche sul portale ufficiale della Tv.

Si cambia. Questo procedimento sta per andare in soffitta, comunque, perché è stata annunciata una rivoluzione del sistema Premium Play Android, che finalmente si troverà in maniera immediata nello store, senza più il passaggio descritto. L’unica limitazione, per ora, sembra essere quella dei sistemi Android Tv, ancora esclusi. I contenuti della nuova app saranno fruibili anche sotto copertura di rete a 3G e 4G (e quindi anche durante le vacanze, magari sotto l’ombrellone), visibili in diretta oppure on demand in un secondo momento, e gli abbonati avranno accesso ad oltre venti canali TV in live streaming, con in particolare le partite della Serie A (ovviamente, per le squadre di cui Premium detiene i diritti, ovvero Juventus, Inter, Roma, Lazio, Milan, Genoa, Napoli e Fiorentina), di Eurosport e della Champions League.

Oltre al calcio, la novità più interessante riguarda il pacchetto Cinema, che viene arricchito grazie all’integrazione con l’archivio di Infinity, il servizio di video on-demand lanciato qualche anno fa da Mediaset. Parliamo di oltre 6000 titoli contenuti in questo catalogo, disponibili anche in streaming HD, con 2000 film, gli episodi di serie TV, e ancora documentari di BBC e Discovery Channel, cartoni animati e programmi di intrattenimento.

Offerte speciali. Per migliorare i propri servizi, Mediaset ha di recente stretto un accordo commerciale con Vodafone, unendo l’offerta base della telefonia mobile all’abbonamento: in dettaglio, chi attiva questo pacchetto mensile potrà, al costo di 39 euro, avere a disposizione 400 minuti per le telefonate verso tutti gli operatori, 100 sms e 1 Giga di dati in 4G, ma soprattutto attivare l’abbonamento al Calcio di Mediaset con la smart cam di Premium e accedere all’app Premium Play. E sono insistenti i rumors su un altro accordo con Tiscali, per la visualizzazione dei video di Mediaset anche su iStella, il motore di ricerca creato dall’azienda sarda.

Impostazioni privacy