Attila pronto a colpire l’Abruzzo, neve di novembre a Pescara dopo 10 anni FOTO

IMG-20131125-WA0004Pescara. Si chiama Attila e, stando alla personalità del re Unno che ne portava il nome, non promette nulla di buono la nuova perturbazione che si abbatterà sull’Italia a partire da domani. Già da ieri pomeriggio le quote più alte dell’Abruzzo sono tornate ad imbiancarsi, ma da stasera saranno le altitudini più basse a dover temere la neve.

Le previsioni di Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it, parlano di un triplice nucleo d’aria gelida proveniente dal Nord Europa, dal Baltico e poi dalla Russia: la discesa di Attila, appunto. Un’invasione di aria artica che farà arrivare l’inverno con valori di -5 gradi in pianura al nord, oltre 10 in meno rispetto a questi giorni, e farà tornare la neve lungo le coste adriatiche dalle Marche alla Puglia. Nevicherà tra le Marche e l’Abruzzo fino in pianura e lungo le coste sia domani che mercoledì e i fiocchi scenderanno anche a Pescara: dono da dieci anni la neve non scende nel mese di novembre.

Probabilmente le prime nevicate potrebbero scendere già dal pomeriggio-sera intorno ai 200-400 metri sul settore orientale dell’Abruzzo, con temperature che diminuiranno dal pomeriggio, mentre solo annuvolamenti più compatti sul settore centro-orientale e sulla costa, dove ai temporali in corso potrebbero accompagnarsi forte da raffiche di vento. Nella notte e domani, invece, le nevicate potranno scendere fino ai 100-200 metri e interessare anche le zone pianeggianti.

Stato di massima allerta per la Protezione civile pescarese che sta già predisponendo le prime misure di intervento per fronteggiare le eventuali necessità: la Attiva, che ha già nei propri magazzini una prima partita di una tonnellata di sale, stamattina si è recata a Tortoreto per caricare altre due tonnellate, quantitativo che dovrebbe essere sufficiente a coprire le zone di San Silvestro e dei Colli in caso di una nevicata sino ai 100-200metri, quella che, secondo le previsioni, dovrebbe interessare già da stassera la città dannunziana.

NEVICATE ABBONDANTI A QUOTA 500

La neve, dopo mezzogiorno, ha preso a scendere abbondantemente già a quota 500 metri d’altitudine. nevecaramanico2013Nel comprensorio pescarese Majella-Morrone, già superati i confini del Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore, lo scenario sulle strade è quello della foto inviata da un lettore. Situazione pressochè simile nel comprensorio vestino, dove già questa mattina Penne ha accolto i primi fiocchi. Sulla costa, invece, il bianco è ancora non pervenuto ma dalla nottata non ha mai smesso di piovere.

 

 

TERAMO: ALLE 19 SCATTA IL PIANO NEVE

 

Scatta il piano neve a Teramo, in previsione di Attila, la goccia fredda che domani e mercoledi’ dovrebbe portare neve anche a bassa quota. L’amministrazione e’ pronta ad intervenire con proprie squadre. Il piano scattera’ alle 19, ora in cui le previsioni annunciano l’inizio delle precipitazioni nevose. Per agevolare gli interventi e controllare con efficacia lo stato delle cose, il territorio comunale e’ stato suddiviso in 5 comparti, omogenei per ampiezza e caratteristiche morfologiche. In ciascun comparto saranno costantemente presenti 1 responsabile e 2 collaboratori, i quali monitoreranno il territorio di competenza per tutta la durata della perturbazione. Saranno coinvolti complessivamente, tra tecnici e cantonieri comunali, 30 dipendenti comunali. Dall’inizio della nevicata, comunque, interverra’ il mezzo comunale che provvedera’ a curare la viabilita’ principale (ospedale, scuole), mentre sono gia’ state allertate 5 imprese private per ciascun comparto, pronte ad intervenire immediatamente. In questo senso, e’ stata data la precisa indicazione di garantire la viabilita’ per le 7. Sono disponibili 300 quintali di sale, quantita’ sufficiente per fronteggiare il fenomeno annunciato; il Comune sta comunque provvedendo ad inoltrare altri ordinativi.

A partire dalle 19.00 è iniziato a nevicare sul capoluogo, ma anche sulle montagne e sulle colline del teramano, che avevano già iniziato a “sbiancarsi” nel primo pomeriggio. In serata la neve è scesa a tratti su Teramo città, dove però la situazione è ancora sotto controllo. 

PESCARA: PRIMI FIOCCHI ALLE 20:00

{webgallery}stories/media2010/pescara/nevenovembre2013{/webgallery}

Sono caduti alle 20:00 in punto i primi fiocchi anche sulla spiaggia di Pescara, mentre i pescarese hanno preso fin dal tramonto ha cominciato a battere i denti a causa del termometro fisso sui 3 gradi centigradi. Le previsioni parlano di clima artico fino a mercoledì, pertanto tre tonnellate di sale sono stati già reperiti e stipati nei magazzini della Attiva per intervenire, eventualmente, nella zona dei Colli Innamorati e a San Silvestro, le più soggette a gelate. Altre 40 tonnellate, invece, sono stati reperite dal servizio di Protezione civile del Comune che ha mobilitato i mezzi propri e quelli delle ditte in convenzione che in caso di necessità entreranno in azione con spartineve e spargisale per ripristinare la transitabilità sulle strade principali.

CROCE ROSSA. EMERGENZA CLOCHARD. Già da questa notte partirà il piano d’emergenza per dare ospitalità ai senzatetto con il protocollo che prevede le convenzioni con alberghi privati, mentre la Caritas ha come sempre messo a disposizione la struttura di via Gran Sasso. Il problema, però,restano quei clochard che, come ogni anno, si rifiutano di lasciare l’area circostante la stazione ferroviaria, ormai chiusa di notte dallo scorso giugno, e preferiscono accamparsi sotto i ponti o sulle panchine anziché andare in albergo. Per loro, da questa notte il Centro Operativo Sociale, affidato alla associazione Asso, riprenderà la distribuzione notturna di the, latte caldo, e coperte, al fine di garantire un minimo ristoro e monitoraggio. e in considerazione. La Croce Rossa, invece, lancia l’appello per la raccolta straordinaria di indumenti caldi da distribuire ai senzatetto attraverso le proprie unità di strada. Coperte, sacchi a pelo, indumenti invernali, maglioni,
cappelli, guanti, sciarpe, tute, preferibilmente nuovi o usati purchè puliti e lavati, (preventivamente imbustati con indicato in modo visibile sia il contenuto che la taglia che se destinato a uomo, donna, bambino – esempio: maglione uomo taglia 50, guanti bambino 10/12 anni) possono essere consegnati presso la sede della Croce di Pescara in Via Avezzano n. 3 (palazzo della Provincia, ingresso laterale a fianco Palazzo “Quadrifoglio”) previo preavviso telefonico al numero 320-4303330
NEVE SULLE AUTOSTRADE: SITUAZIONE E PREVISIONI

Neve, ovviamente, anche  sulle autostrade A24, Roma-L’Aquila-Teramo, e A25, Torano-Pescara. Lo rende noto in un comunicato Strada dei Parchi, la società concessionaria delle due autostrade. Le precipitazioni nevose, già in atto, persisteranno fino domani, già dalle prime ore del mattino. E’ previsto anche un progressivo abbassamento delle quote interessate alle precipitazioni fino al livello del mare. La società ha attivato il Piano Operativo per la gestione delle operazioni invernali che prevede l’impiego di oltre 200 mezzi speciali antineve per lo spargimento di sali liquidi e solidi e per lo sgombero della neve. In particolare, in serata sono previste nevicate sull’A24 nel tratto Pescina-Cocullo con accumulo massimo di 3 cm in sei ore. Nella notte, sull’A25, allo svincolo di Torano-Chieti con cumulata massima di 15 cm in sei ore sulla Avezzano-Pratola Peligna. Nella giornata di domani, tra la mattina e la sera previste nevicate da deboli a moderate sulla A24 sulla tratta Assergi-S.Gabriele Colledara; sulla A25, allo svincolo di Torano-Chieti nevischio con cumulata massima di 12 cm in sei ore sulla tratta Avezzano-Pratola Peligna. Entrambe le autostrade subiranno delle limitazioni del traffico per i mezzi superiori a 7,5 tonnellate. In particolare, l’A24 sul tratto tra Tivoli e Castel Madama in direzione Teramo; l’A25, sul tratto tra Villanova e Chieti in direzione Torano.

IL DETTAGLIO TRATTA PER TRATTA. Il sistema di previsioni meteo di Strada dei Parchi evidenzia l’approssimarsi dei seguenti fenomeni nevosi tendenti ad intensificarsi dalla tarda serata odierna: Pomeriggio/sera: A24 L’Aquila Est-S.Gabriele/Colledara nevischio al di sotto dei 400 sul versante Est e al di sotto dei 700 metri sul versante Ovest e neve al di sopra, fino a 5-10 centimetri di accumulo), nevischio sulla tratta Pescina-Cocullo al di sotto di 800 metri e nevicate al di sopra con accumulo massimo di 3 centimetri in 6 ore. Sera/Notte: A24 Tagliacozzo-Teramo, nevischio al di sotto dei 300 sul versante Est e 600 metri sul versante Ovest e neve al di sopra con cumulata massima di 15 centimetri in 6 ore sulla tratta Assergi-S.Gabriele Colledara. A25 Svincolo di Torano-Chieti, nevischio al di sotto dei 400 metri sul versante adriatico e al di sotto dei 600 metri sul versante occidentale e neve al di sopra con cumulata massima di 15 centrimetri in 6ore sulla tratta Avezzano-Pratola Peligna. Piu’ in particolare per la notte e domani queste le previsioni: A24 Carsoli Oricola-Teramo, nevicate da deboli a moderate con cumulata massima di 15 centimetri in 6 ore sulla tratta Assergi-S.Gabriele Colledara. A25 Svincolo di Torano-Pescara nevicate da deboli a moderate con cumulata massima di 15 centimetri in 6 ore sulla tratta Avezzano-Pratola Peligna. Per quanto riguarda domani mattina le previsioni della Strada dei Parchi prevedono sulla A24 Carsoli Oricola-Teramo, nevischio al di sotto dei 200m sul versante Est e neve al di sopra con cumulata massima di 15 centimetri in 6 ore sulla tratta Assergi-S.Gabriele Colledara. A25 Svincolo di Torano-Chieti nevischio al di sotto dei 400 metri sul versante adriatico e al di sotto dei 500 metri sul versante occidentale e neve al di sopra con cumulata massima di 12 centimetri in 6 ore sulla tratta Avezzano-Pratola Peligna. Pomeriggio: A24 Carsoli Oricola-Teramo, nevischio al di sotto dei 200 metri e neve al di sopra con cumulata massima di 12 centimetri in 6 ore sulla tratta Assergi-S.Gabriele Colledara. A25 Svincolo di Torano-Chieti nevischio al di sotto dei 400 metri e neve al di sopra con cumulata massima di 12 cm in 6 ore sulla tratta Avezzano-Pratola Peligna. Sera/notte: A24 Carsoli Oricola-Teramo, nevischio al di sotto dei 200 metri e neve al di sopra con cumulata massima di 10 centimetri in 6 ore sulla tratta Assergi-S.Gabriele Colledara. A25 Svincolo di Torano-Chieti nevischio al di sotto dei 400 metri e neve al di sopra con cumulata massima di 5 centimetri in 6 ore sulla tratta Pescina-Pratola Peligna. Su entrambe le autostrade A24 ed A25, come previsto dal piano operativo condiviso con la polizia stradale e con le prefetture territorialmente competenti, sono previsti i provvedimenti di regolazione del traffico pesante, nelle seguenti tratte con il fermo dinamico dei mezzi superiori a 7,5 tonnellate ed accumulo dei mezzi pesanti: tra Tivoli e Castel Madama, sull’A24 in direzione Teramo e presso la Barriera di Teramo in direzione Roma; sull’A25 nel tratto tra Villanova e Chieti in direzione Torano. Strada dei Parchi consiglia i viaggiatori di mettersi in viaggio sulle autostrade A24 ed A25 solo dopo essersi informati sulle condizioni meteo e della circolazione in autostrada. Inoltre, si raccomanda prudenza ai conducenti e si invitano i viaggiatori ad adottare particolari misure precauzionali idonee in caso di nevicate e di ascoltare Isoradio (103.3), RTL 102.5 o altre emittenti dedicate per gli aggiornamenti sulla effettiva evoluzione dei fenomeni meteorologici, al fine di poter scegliere eventuali percorsi alternativi.

Impostazioni privacy