Petrolizzazione Abruzzo, Monticelli propone un tavolo nazionale all’Anci

luciano_monticelliBassissime royalty contro gravissimi rischi di inquinamento. La petrolizzazione dell’Abruzzo rischia di far perdere il sonno agli amministratori locali che, su questo delicatissimo tema non hanno nessuna voce in capitolo, come insegnano i casi più recenti, “Ombrina Mare” sulla costa teatina e l’istanza “Villa Mazzarosa” nella provincia di Teramo.

“Noi Sindaci” tuona Luciano Monticelli “non possiamo più subire scelte che arrivano dall’alto e che incidono pesantemente sulle nostre comunità né possiamo rimanere impassibili di fronte allo scempio che si prospetta per territori ad alta vocazione turistica e dove l’agricoltura lavora da anni per produzioni di alta qualità, vino e olio in primis. Per questo, nel corso della direzione Anci di giovedì prossimo a Roma, presenterò la proposta di un tavolo nazionale sui temi della petrolizzazione a cui devono sedere i Sindaci, il Ministero dello Sviluppo e quello dell’Ambiente e le Associazioni Ambientaliste. Da questo tavolo devono nascere proposte operative da presentare al nuovo Governo, per contrastare tutti i progetti che mettono a rischio la salubrità dei territori e la sicurezza delle comunità”.

Secondo Monticelli, il sindaco di Pineto che ha firmato il ricorso al presidente della Repubblica per bloccare il progetto di ricerca di idrocarburi gassosi nella costa teramana, sempre in prima fila anche contro Ombrina Mare, il tema della petrolizzazione in Abruzzo deve trovare spazio a livello nazionale, attraverso un tavolo di confronto che veda impegnati in primis i sindaci della rete rappresentata dall’Anci.

“I primi cittadini devono diventare interlocutori privilegiati per scelte politiche che possono incidere pesantemente sul futuro dei territori” conclude “visto che nel programma di petrolizzazione, nella nostra Regione oltre alla ricerca di idrocarburi è prevista anche la fase di pulitura delle materie estratte, con gravissime conseguenze per la salubrità dell’aria”.

Intanto l’Anci Nazionale, proprio grazie all’impegno del sindaco pinetese, farà parte della commissione che dovrà decidere l’assegnazione del famoso vessillo Bandierà Blu 2013.

 

 

Impostazioni privacy