Esperto in politiche di parità: al via il corso di perfezionamento universitario

corso_pari_opportunitaL’assessore alle Pari Opportunità, Federica Carpineta, la Consigliera di parità Regionale, Letizia Marinelli, ed il Rettore dell’Università telematica “Leonardo da Vinci” di Torrevecchia Teatina, Fabio Capani, hanno presentato, questa mattina, a Pescara, il corso di perfezionamento universitario di “Esperto in politiche di parità”.

“Si tratta di un’occasione importante di grande rilievo per mettere in campo degli strumenti che possano favorire realmente la cultura della parità” ha commentato l’assessore Carpineta. “E’ giunto il momento di passare dagli slogan ai fatti, per combattere sul serio le discriminazioni di ogni tipo, non soltanto quelle di genere. Per fare questo, però, occorre incidere sulla conoscenza perchè troppo spesso le discriminazioni sono frutto dell’ignoranza. Questo corso fornisce gli stimoli per intervenire sulla tematica in maniera positiva”.

Il corso ha avuto il patrocinio della Regione Abruzzo, dell’Ufficio della Consigliera di Parità Regionale e della Commissione Europea-Rappresentanza in Italia, ed è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Pari Opportunità, nell’ambito dell’Avviso per il finanziamento di iniziative specialistiche a carattere formativo per la diffusione della cultura di genere nelle istituzioni culturali, sociali e politiche finalizzate a qualificare e aumentare la presenza e la partecipazione delle donne nella vita attiva – Avviso 2011.

Il corso, inoltre, sarà inaugurato il 20 luglio prossimo alla presenza del vice presidente della Commissione europea, On. Antonio Tajani, mentre per settembre è prevista la partecipazione ad un convegno del vice presidente del Parlamento Europeo, Gianni Pittella.

“L’obiettivo” ha spiegato Letizia Marinelli “è quello di formare delle professionalità nel campo delle pari opportunità e delle questioni di genere alternando la modalità a distanza a momenti di approfondimento in aula. Tale modalità è un chiaro esempio di buone prassi nel campo della conciliazione vita familiare e lavoro”.

Il corso, gratuito, è a numero chiuso ed è rivolto a 40 destinatari laureati e a 20 uditori che possono accedere con il solo diploma, ai quali verrà rilasciato un attestato di frequenza.

“Mi auguro” ha concluso Marinelli “che i componenti degli organismi di parità individuali e collettivi possano cogliere questa opportunità per arrivare ad una vera e propria rete”.

Il corso è rivolto anche a tutti coloro i quali siano interessati ad acquisire competenze in tema di parità e pari opportunità. Per le iscrizioni e ulteriori informazioni è possibile consultare il sito http://pariopportunita.unidav.it

Impostazioni privacy