Masterplan Abruzzo, Monaco replica a Febbo sui fondi per i borghi

Pescara. “Sui fondi previsti dal Masterplan per gli interventi nei borghi non c’è alcuna “sveltina” né “conduzione spartitoria legata ad esigenze partitiche” ma semplicemente la presentazione di un progetto come tanti altri. Se il consigliere Mauro Febbo aveva intenzione di strumentalizzare la vicenda, ha preso un grosso granchio”.

E’ quanto dichiara il Consigliere regionale Alessio Monaco.

“Il Masterplan Abruzzo, nella sezione dedicata al turismo – spiega Monaco – prevede la misura “Interventi di valorizzazione e sviluppo turistico strategico integrato e sostenibile con recupero di borghi di aree interne” finanziandola con 15.800.000 euro. Per attingere ai fondi disponibili, alcuni Comuni hanno creato delle proposte congiunte.

E’ il caso dell’associazione “Borghi ospitali”. Gli enti partecipanti, lo scorso 18 aprile, hanno firmato un protocollo d’intesa che comprende 20 progetti – uno per ogni Comune – suddivisi in tre aree: Chietino (7 progetti), Sangro-Aventino (9 progetti) e Vastese (4 progetti) per complessivi 4.000.000 di euro, da finanziare tramite la misura citata. All’iniziativa hanno aderito anche l’Anci Abruzzo e la Provincia di Chieti”.

“Lo stesso hanno fatto altri Comuni: ad esempio, il coordinamento regionale dei “Borghi più belli d’Italia” – conclude Monaco – ha presentato una proposta che coinvolge 22 municipalità abruzzesi e vede la Provincia di Pescara quale soggetto attuatore. Nulla vieta che altri enti, anche quelli inseriti nelle strategie d’area interna, possano presentare propri progetti”.

Impostazioni privacy