Natale con il sole in Abruzzo

Giornata di sole a Campo Imperatore, a 2100 metri sul massiccio del Gran Sasso. Questa mattina alle 8 la temperatura era di 7 gradi, effetto dell’alta pressione.

E’ aperta la funivia che parte da località Fonte Cerreto Assergi, a 1130 metri, e arriva in quota dove si trova l’Osservatorio Astronomico dell’Inaf, il più alto d’Italia. La scarsa neve presente non consente l’apertura degli impianti sciistici, ma il clima invoglia comunque a piacevoli passeggiate.

Bel tempo anche su tutta la costa abruzzese con temperature gradevoli durante la giornata e un po’ di umidità. Nella notte, invece, scende verso lo zero la colonnina di mercurio.

L’alta pressione continua a mantenersi stabile sull’Europa centro-meridionale. Tempo dunque ben soleggiato anche sul Medio Adriatico nella Vigilia di Natale, al più transiteranno innocue velature. Temperature stabili o in ulteriore aumento sulle alture, dove lo zero termico diurno sfiorerà anche i 3000 metri.

Tempo soleggiato anche per Santo Stefano con nuove velature o strati alti attesi dal 27, ma piuttosto sottili e del tutto innocui. Per un cambiamento si dovrà attendere l’inizio 2017 con buona pace degli sciatori e degli amanti del freddo (e della neve).

Impostazioni privacy