Consiglio Abruzzo, M5S: ‘Accordo bipartisan per distribuire fondi a pioggia’

L’Aquila. “Il centrosinistra e il centrodestra si sono messi d’accordo per erogare un mega marchettone di 2 milioni di euro distribuiti a pioggia con affidamenti diretti ad associazioni, centri culturali ed altre realtà”.

E’ la denuncia del consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle Domenico Pettinari il quale annuncia “una forte opposizione” sia in Commissione sia in Consiglio.

“Avevamo chiesto che i fondi venissero erogati secondo le leggi vigenti, ma non c’e’ stato verso. Non faremo passare questa distribuzione a pioggia. Le case popolari cadono a pezzi e la maggioranza e il centrodestra fanno regalie”.

“Non c’è mai limite al peggio: ancora una volta l’arroganza porta la maggioranza a pensare di poter fare cosa propria della cosa pubblica, a pensare di di poter fare ciò che vuole con i soldi dei cittadini”, commentano Sara Marcozzi, Domenico Pettinari, Pietro Smargiassi e Gianluca Ranieri.

“Abbiamo chiesto di ritirare questo emendamento poiché i fondi si assegnano in conformità alle norme sulla armonizzazione del bilancio, sulla base di una attenta programmazione e in coerenza alle reali e necessità, non – come è prassi di questo governo – per mezzo emendamenti che sembrano ad personam all’interno delle proposte di legge più riparate”.

“Un mercato delle vacche squalificante”, incalzano i 5 stelle “, nell’emendamento si passa dagli stanziamenti per le calamità atmosferiche, a quelli sulla formazione, da quelli del teatro, a quelli per gli eventi di interesse culturale, dalle manifestazioni storiche, agli eventi per la promozione regionale, senza alcun criterio e in folate mancanza di programmazione”.

“Non è più tollerabile – concludono i 5 Stelle – che i cittadini abruzzesi siano vittima di simili scempi da parte di chi dovrebbe tutelare l’interesse pubblico e invece fa del suo meglio per dilapidare le risorse regionali a vantaggio dei soliti”.

Febbo ribatte: ‘Pettinari parla a sproposito, è fuori dalla realtà’

‘Parlando a sproposito di ‘regalie’, il collega Pettinari dimostra ancora una volta di non avere il senso della realtà e delle problematiche della nostra regione nonostante provi a nascondersi dietro il solito populismo’.

E’ quanto dichiara il presidente della Commissione di Vigilanza, Mauro Febbo replicando alle dichiarazioni del Consigliere dei 5 Stelle a proposito degli interventi in favore di Ricerca e Cultura.

‘Per Pettinari, sbloccare i fondi per i Centri di ricerca – spiega Febbo – e stanziare risorse per istituzioni quali il Marrucino il Chieti o il Fenaroli di Lanciano o per sostenere eventi come Mastro Giurato e Perdonanza sono semplici ‘regalie’ confermando di non comprendere l’importanza che ricoprono cultura e ricerca per la nostra regione.

Ma soprattutto dimentica che ci sono spese che devono essere a carico della collettività, sicuramente ricerca e cultura in una società civile. Per questo come sottoscrittore degli emendamenti sono fiero di aver dato il mio contributo a questi provvedimenti che danno risposte concrete a tante importanti realtà abruzzesi e testimoniano le difficoltà di questo Governo regionale e una maggioranza che si è ormai liquefatta’.

Impostazioni privacy